Il 7 Ottobre c.a., presso il Novotel di Mestre, comincia la nuova iniziativa de “Il Circolo Veneto” che coinvolge gli amministratori dei comuni della Città Metropolitana di Venezia (Chioggia, Cona, Dolo, Eraclea, Fiesso D’Artico, Fossò, Jesolo, Marcon, Mira, Musile di Piave, Noale, Pianiga, Quarto D’Altino, San Dona di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, Venezia e Vigonovo), e non solo (Aviano -PN-, Gazzo -PD-, Imola -BO-, Castelfranco Veneto, Casale sul Sile, Gaiarine, Preganziol, Montebelluna e Quinto di Treviso): la Scuola di Formazione Politica per Amministratori degli Enti Locali. Cinquantatre (53), tra consiglieri comunali, consiglieri di municipalità, presidenti del consiglio e assessori, di circa ventotto (28) comuni, hanno già manifestato con entusiasmo la volontà di iniziare questo percorso formativo, con frequenza mensile, ogni primo sabato del mese (non festivo). Purtroppo, il numero limitato dell’aula non ha potuto accogliere tutti coloro che si erano interessati, senza però iscriversi in tempo.
_°_
L’ambizioso programma, in via di definizione, riguarda 3 principali indirizzi: di tipo umanistico, cultura e storia della politica al fine di far apprendere agli allievi una maggior coscienza e conoscenza delle identità, dei valori e della cultura politica nelle loro evoluzioni. Di tipo più tecnico, per affrontare e approfondire alcuni temi che riguardano l’ossatura di una pubblica amministrazione, introducendo con il TUEL argomenti che vanno dalle responsabilità, alle competenze, alle azioni politiche nell’associazionismo degli enti locali, dall’autonomia finanziaria, al governo del territorio e alle società partecipate, e, ancora materie come Bilancio, Lavori Pubblici, Urbanistica e Sociale. Il terzo indirizzo, affronta il tema della comunicazione politica ed il marketing elettorale, con l’utilizzo di social media in media più professionale e la gestione delle persone in occasione dei rapporti relazionali.
_°_
La direzione e il coordinamento dell’attività è stata affidata dal presidente Cesare Campa, a Beniamino Boscolo, il quale, dopo aver gestito il bando di iscrizione, richiesto il patrocinio della Città Metropolitana di Venezia e il rapporto con gli Enti Locali, si sta occupando dell’accurata scelta dei docenti tra professori universitari, dirigenti di pubbliche amministrazioni, politologi, esperti e professionisti di settore.
_°_
<< Alla politica e all’amministrazione degli enti locali, quest’anno, Il Circolo Veneto dedica la Scuola di Formazione Politica per Amministratori degli Enti Locali. La prima edizione della “Scuola” sarà sviluppata in tre indirizzi (Storia-Cultura, Marketing e Amministrazione) e le lezioni si svolgeranno ogni primo sabato del mese (non festivo) dalle ore 10.00 alle 12.00 a partire dall’inaugurazione del 7 Ottobre 2017 e per concludersi con la consegna dei diplomi il 9 giugno 2018, presso la sala Firenze del Novotel a Mestre (Ve). L’attività didattica è diretta principalmente agli amministratori locali e prevede lezioni frontali al termine delle quali il dibattito e la partecipazione degli allievi sono stimolati con il riferimento a casi concreti che derivano dalle proprie esperienze o da quelle altrui. Sarà un ottima occasione di crescita personale e “di territorio” per costruire una rete di amministratori e politici locali: una nuova classe dirigente preparata e di qualità >>. Beniamino Boscolo
ECCO L’INVITO DELLA PRIMA LEZIONE CHE HANNO RICEVUTO POLITICI
E AMMINISTRATORI ISCRITTI:
E AMMINISTRATORI ISCRITTI: