COMUNICATO STAMPA | 11 Aprile 2011
Dopo il dialogo con il Ministro dell’Agricoltura Romano in occasione del “Vinitaly”, dove si sono gettate le basi per progettare il rilancio della “Rosa di Chioggia”. Il candidato sindaco del Pdl ha incontrato a San Donà di Piave Altero Matteoli, Ministro a capo del Dicastero dei Trasporti Infrastrutture e pertanto della Navigazione.
Beniamino Boscolo ha voluto porre all’attenzione del ministro un problema che tocca da vicino molti lavoratori in Italia e tanti concittadini chioggiotti che rischiano di veder diminuire le loro possibilità lavorative, ovvero la difficoltà di adeguamento dei titoli lavorativi marittimi con le normative e certificazioni internazionali IMO.
Una problematica che sta a cuore a molti capi famiglia clodiensi. Si stima infatti che il problema tocchi alcune centinaia di marittimi e interessi direttamente più di un migliaio di lavoratori, in particolar modo i pescatori e i lavoratori nelle acque interne e lagunari. Il disagio inoltre tocca anche quelle realtà imprenditoriali che, pur investendo sempre di più nella produzione di imbarcazioni tecnologicamente avanzate, sono impossibilitate ad impiegare personale locale poichè quest’ultimo, anche se ricco di esperienza, a causa delle nuove norme non può operare a bordo di queste imbarcazioni per la loro dimensione o per il tipo di navigazione.
Di conseguenza si viene a creare uno svantaggio competitivo, dal momento che, per poter continuare le normali attività produttive, gli armatori si vedono costretti a ricercare fuori Chioggia le professionalità necessarie.
Beniamino Boscolo , da tempo profondamente interessato alla questione, si sta adoperando attraverso incontri e relazioni per ottenere una firma celere del provvedimento n°18176 del 13.12.2010, che giace in attesa del segno in calce del Ministro, grazie alla quale potrà diventare norma attiva ed adeguata, volta ad aiutare centinaia di marittimi ed operatori del settore, che attendono con ansia la possibilità di poter lavorare, quale è loro diritto.
Un provvedimento indispensabile per permettere a molti lavoratori di ottenere, in seguito al superamento di esami, le autorizzazioni necessarie per il conseguimento delle certificazioni internazionali IMO.
Questa e molte altre le attività operative presenti nel calendario del candidato sindaco.
Interventi concreti a costo zero per il miglioramento della vita civica e sociale quotidiana dei cittadini di Chioggia. Non promesse da campagna elettorale, ma azioni che continuerano ad essere compiute anche dopo le elezioni.
Nella foto un momento dell’incontro tra il candidato sindaco del Pdl Beniamino Boscolo ed il ministro Matteoli.