Questa amministrazione è così assente che non produce alcun atto per convocare il consiglio comunale, infatti dal 30 novembre 2011 mai si è convocato alcuna assemblea consigliare. Ma i primi giorni del 2012 arriva attraverso il messo comunale, nella posta di casa, una proposta per il consiglio comunale. Finalmente…. eppur si muove, speriamo che in 2 mesi si riesca a convocare un consiglio comunale decente (utile).
Già martedi 10 gennaio 2012 ore 17 avremo in commissione, la proposta di delibera per la modifica dello Statuto del Comune di Chioggia. Il 2012 parte con provvedimento fondamentale oltre che importante. Speriamo solo che non abbiamo la solita fretta per concludere in maniera unilaterale e veloce un documento da costruire con la Città. (Anche perchè tutte le commissioni consigliari di dicembre sono state un furto per la collettività vista l’imp0rtanza delle sedute…ma non aggiungo altro.)
Meglio rimanere sui contenuti. Le modifiche principali riguardano la cassazione di articoli dello Statuto che hanno fatto la loro storia, sia perchè la legge è cambiata sia perchè alcuni personaggi della vecchia amministrazione non ci sono più, e quindi voteremo favorevolmente, altri invece sono solo alcune indicazioni tecniche o politiche che devono essere meglio spiegate ed eventualmente modificate (visti gli errori di distrazione o sintassi… meglio controllare bene e discutere quanto scritto), altre invece limitano la democrazia, la trasparenza ed altro ancora.
Mancano, invece, posizioni importanti per dare corpo con contenuti politici ad un aggiornamento a quello che è uno statuto che risale al 2000, quando le condizioni economico-sociali, non solo di Chioggia, ma del mondo intero erano diverse. Insomma, sembra uno Statuto pensato da Burocrati e Tecnocrati, più che ad uno Statuto Popolare e Liberale.
Il Pdl, oltre a raccogliere i contributi in questi giorni, farà la propria proposta con emendamenti.