I giardini pubblici, in tutto il territorio di Chioggia, sono da sempre l’ultimo dei problemi delle amministrazioni comunali. Basta vedere negli articoli di stampa, quante lamentele la comunità esprime dopo aver, inutilmente, cercato conforto, ascolto, e soluzioni dagli uffici dell’Amministrazione Comunale.
Quando sono stato Assessore al Bilancio 2007-2009 mi sono prodigato per raccogliere le lamentele degli amici e dei cittadini, con una fatica enorme nel dare risposte… ma qualcosa era stato fatto.
Ma, oggi, voglio parlare di una lettera che ho ricevuto, (e che pubblico qui in calce) e bevendo il caffè in Piazza Europa dei vari colloqui che ho avuto rispetto i due giardini di Sottomarina.
Il video bene riassume in estrema sintesi la denuncia (spiegata meglio nella lettera), e qualche proposta che potrebbe essere fatta.
Copia della lettera ricevuta:
SALVE , SONO UNA MAMMA CHE AMA PORTARE A SPASSO LE SUE BIMBE, SPECIALMENTE ORA CHE STANNO PER INIZIARE LE BELLE GIORNATE. ABITO IN VIA BERGAMO A SOTTOMARINA ED HO LA FORTUNA DI AVERE UN GIARDINO PUBBLICO PROPRIO DAVANTI CASA….MA,DA UN BEL PO DI TEMPO A STA PARTE I GIARDINI SONO SPORCHI, APPAIONO TRASCURATI E SONO FREQUENTATI SEMPRE MENO VOLENTIERI DALLE MAMME CHE VI ACCOMPAGNANO I LORO BAMBINI …… EBBENE SI, I GIARDINI PUBBLICI SONO STATI DIMENTICATI!!!! ANCHE SE RIMANGONO TRA I POCHI POLMONI VERDI DEL CENTRO CITTADINO .
IL POMERIGGIO ERA SEMPRE PIENO DI BAMBINI CHE CORREVANO E GIOCAVANO ED ERA PIACEVOLE RIMANERE SEDUTI AL SOLE. MA È STATO ABBANDONATO, NON SOLO DALLE MAMME E DAI BAMBINI MA ANCHE DALL’AMMINISTRAZIONE…. …. OVUNQUE C’È SPORCIZIA; I CESTINI SONO SEMPRE COLMI E PER TERRA CI SONO RIFIUTI DI OGNI GENERE. PER NON PARLARE DELLA STRADA CHE COSTEGGIA L’ENTRATA. NESSUNO SI PREOCCUPA DI TENERLO PULITO E RIGOGLIOSO: L’ERBA VIENE TAGLIATA DI RADO, NESSUNO SI PREOCCUPA DI INNAFFIARE IL PRATO, I FIORI, PER NON PARLARE DEI BAGNI SEMPRE ROTTI E MALEODORANTI…… SPECIALMENTE QUELLA SPECIE DI PISCINA DEI PESCI, È EVIDENTE: È DA MOLTISSIMO TEMPO CHE NON VIENE RIPULITA, DENTRO C’È DI TUTTO E NON VI DICO CHE FETORE SI SENTE…..LE GIOSTRE SONO POCHE ….. MA NON È FINITA QUI…. SULLO SFONDO I CEPPI DI ENORMI ALBERI TAGLIATI ALLA BASE … PERBACCO…UN VERO DELITTO, CHISSÀ GLI AMBIENTALISTI COSA DIREBBERO…..E QUESTO GIARDINO DOVREBBE ESSERE SICURO, A MISURA DI BAMBINO???? A TUTTO QUESTO SI AGGIUNGE DA UN BEL PO DI MESI, UN GRUPPO DI RAGAZZI INCIVILI CHE LO HANNO CONFERMATO COME LORO PUNTO DI INCONTRO,BEVONO E GETTANO BOTTIGLIE A TERRA,FUMANO E GETTANO CICCHE A TERRA,CARTE VARIE , ENTRANO NEL PARCO CON BICI E MOTO,SPOSTANO LE PANCHINE DOVE VOGLIONO LORO,BESTEMMIANO SI URLANO CONTRO, SENZA CAPIRE CHE QUEL LUOGO È UN LUOGO PUBBLICO E SOPRATTUTTO FREQUENTATO DA BAMBINI…. E’ CAPITATO DI TROVARE ANCHE SIRINGHE. E’ VERO CHE ESISTE GENTE INCIVILE, SPECIALMENTE GIOVANI, CHE GETTA TUTTO A TERRA, AVENDO IL CESTINO DEI RIFIUTI A DUE PASSI…. ANCHE I PROPRIETARI DI CANI CHE PORTANO A SPASSO I PROPRI AMICI A QUATTRO ZAMPE SENZA PREOCCUPARSI DI RACCOGLIERE I LORO BISOGNI ……….MA È ANCHE VERO CHE DEVE ESSERCI QUALCUNO CHIAMATO A MANTENERE UNA CERTA PULIZIA,CHE COME È EVIDENTE NON C’È…PERCHÉ?????.. È UNA VERGOGNA !!!! BASTEREBBE UNA PERSONA FISSA AD OCCUPARSI DI CONTROLLARE E NEL FRATTEMPO TENERE VIVO IL GIARDINO IN TUTTE LE SUE PARTI!!!! SUCCEDE INVECE CHE AL MATTINO ARRIVA QUALCUNO ,APRE IL CANCELLO,E POI ALLA SERA ARRIVA QUALCUN ALTRO E LO CHIUDE, SENZA PREOCCUPARSI DI ALTRO… … CHISSÀ SE QUESTO APPELLO RISOLVERÀ LA QUESTIONE. IN ALTERNATIVA, SMETTEREMO DI PORTARE I NOSTRI BIMBI AL PARCO E, COSA PIÙ IMPORTANTE, SPIEGHEREMO LORO CHE MANTENERE PULITO UN LUOGO PUBBLICO È IL PRIMO SEGNALE DI CIVILTÀ E DI RISPETTO.
boscolo paola