Il Bilancio di Previsione, di Chioggia, dell’Esercizio 2012 è una vera e propria manovra economico-finanziaria da € 70,5 MLN da suddividersi in € 36,3 MLN di spesa corrente, e € 15,35 in spese per investimenti, di parte economica, e quasi 20 MLN di parte finanziaria.
Un bilancio fotocopia, ragioneristico, che tiene conto solo dei dettami di legge nazionali e che aumenta quei capitoli per gli assessori che possono, così, dispensare contributi a loro discrezione.
E’ troppo riduttivo dire che la Giunta Casson ha solo aumentato le tasse di 14 MLN di euro:
– I.M.U.: 10 MLN ( + 3 MLN rispetto l’ICI del 2011: cittadini (+10%) e imprese (+60%);
– add. IRPEF: 2,5 MLN (per 16.000 dichiaranti in Città, da 300 euro di media);
– Imp. Soggiorno: 1,35 MLN (legati alla presenze turistiche, che si riversano, però, sui prezzi).
Come è riduttivo che questa giunta P.D.-U.d.C. usi come alibi, per giustificare gli aumenti, i minori trasferimenti da Roma, dicendo che sono 13 ML in meno rispetto il 2011, quando sono 10,7. al limite !, (infatti, il capitolo di 2 mln del TPL è stato spostato. 0,3 mln era per il Censimento 2011). E che quindi, dovrebbe avere la decenza di spiegare che ha anche meno spese rispetto il 2011: – 0,25 mln per le elezioni 2011 e cancellazione difensore civico. Per non parlare del Censimento.
Rispetto il 2011, bisogna anche dire che la Giunta Casson non ha ridotto e in qualche caso ha aumentato la spesa pubblica (+ € 110.000 acquisti, posta e assicurazioni), + € 130.000 per spese della politica (spese per giunta e consiglio, indennità e gettoni, gabinetto del sindaco, rappresentanza, solennità e cerimonie) , + 2 MLN di spesa discrezionale (spesa sociale a pioggia, vacanza anziani, consulenze, incarichi e collaborazioni, manutenzioni, servizi in perdita….)
Tabella dell’aumento delle tasse rispetto il 2011, e come vengono sprecati:
Aumento tasse | + 14,00 milioni | Spesa pubblica | – 0,11 milioni |
Minori trasferimenti | – 10,70 milioni | Spesa x politica | – 0,13 milioni |
uscite 2011 cancellate | – 0,25 milioni | Sp. Discrezionale* | – 2,00 milioni |
TOTALE | + 3,05 milioni | TOTALE | -2,24 milioni |
Appare evidente dalla tabella che, da un primo controllo, alla giunta P.D. e Udc di Casson i mancati trasferimenti, potevano essere in parte coperti, da una parte da un leggero aumento di tasse e dall’altra con quasi l’azzeramento rispetto l’esagerazione dell’aumento di spese rispetto il 2011, e cambiando “usi e costumi” in tempo di crisi, evitando: spese inutili, non strumentali, sprechi, ecc…. (meno male che voleva controllare i conti, NRD “Campagna elettorale Casson 2011”).
Concentrandosi sulla spesa corrente, quella di immediato effetto, bisogna tener conto che i 36 milioni sono suddivisi, circa, in 1/3 personale, 1/3 spese obbligatorie (utenze, beni di consumo obbligatori, oneri, tasse, partite di giro di trasferimenti destinati, riserve, ecc…) e 1/3 prestazioni di servizio.
* L’azione politica, concentrandosi sulle prestazioni di servizio ( 14,2 mln di euro, + 2,6 mln dal 2011), quindi può esplodere in tutte le spese discrezionali per redigere un bilancio che puo’ diventare a servizio dei cittadini, ovvero un salvadanaio per clientele o nepotismo fini a se stessi. Le prestazioni di servizio ( +28,7% dal 2011) sono tutte quelle spese che l’amministrazione delega ad altri per fare un servizio: consulenze, collaborazioni, appalti, gestione di manifestazioni, eventi, convegni, spese della politica, far lavorare grafici, stamperie, ecc… ecc…
Conclusione: se il sindaco Giuseppe Casson (UDC), con il Vicesindaco Maurizio Salvagno (PD), avessero impostato con la Giunta e i Dirigenti un bilancio che a fronte di minori spese (non necessarie e non strumentali) in più rispetto il 2011, o mantenendo la spesa per servizi uguale al 2011, non sarebbe stato necessario aumentare le tasse, ovvero aumentarle al minimo.
che delusione!