Provincia di Venezia: Newsletter Urp – n. 37

Home  »  Città Metropolitana di Venezia  »  Provincia di Venezia: Newsletter Urp – n. 37

newsletter

Ecco la newsletter della Provincia di Venezia, per ulteriori informazioni e approfondimenti, contattatemi direttamente.

Buona lettura!

Beniamino Boscolo

Sommario

Primo piano
Dal consiglio e dalla giunta
Abilitazioni professionali
Bandi avvisi e gare
Opportunità dalla UE
In distribuzione
Scadenze da ricordare
Corsi
Eventi
Novità normative – Giurisprudenza
Dal territorio

Gentili lettori,
da questo mese inseriamo una nuova sezione all’interno della Newsletter “Opportunità dalla UE” , dove, in qualità di partner Europe Direct, riportiamo le occasioni, iniziative ed opportunità offerte dall’Unione Europea.
Le notizie pubblicate sono tratte dalla “Newsletter Europe Direct” del Comune di Venezia.

Primo piano
Domenica al Museo ….
Visto il successo delle iniziative realizzate a Torcello nell’ambito del progetto OpenMuseums, il Museo di Torcello propone l’ultima visita guidata gratuita al Museo per l’anno 2013 per domenica 10 novembre alle ore 11.30.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria  e potrà essere fatta  contattando l’ APT Azienda provinciale di Promozione turistica, via mail all’indirizzo visitatorcello@turismovenezia.it ( o eventualmente tel. 335 7605003 ore ufficio).

Leggi tutto

Fuori di banco 2013: IV^ salone dell’offerta formativa
Il salone sarà ospitato al Parco Scientifico e Tecnologico Vega, padiglione Antares.
Il programma prevede le giornate del 26 e 27 novembre dedicate agli studenti delle scuole superiori, per un orienteramento all’Università e al mondo del lavoro. Mentre le giornate del 28, 29 e 30 novembre sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie, per la presentazione delle offerte formative degli istituti superiori della Provincia di Venezia.

Leggi tutto

“Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia ” – giornata formativa rivolta alle donne disoccupate
Nell’ambito del progetto “POSSIAMO”, promosso dalla Consigliera Nazionale di Parità, è organizzata una giornata informativa rivolta a donne disoccupate. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Venezia, si terrà venerdì 15 novembre dalle ore 9.30, a Mestre presso l’Auditorium della Provincia di Venezia, in via Forte Marghera n.191. La partecipazione alla giornata formativa è gratuita. Il numero massimo di posti disponibili è 40.

Per partecipare è necessario inviare una mail a Leggi tutto

“Giulietta ennesima morte con lo stesso copione”
In occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, presso il nuovo Auditorium dell’IIS Luzzatti-Gramsci- Edison Volta di Mestre, in via Asseggiano 49, il 25 novembre alle 10,30  ci sarà una rappresentazione teatrale rivolta agli studenti  degli istituti Superiori di Mestre dal titolo “Giulietta” per non diminuire mai l’attenzione alla lotta contro tutte le manifestazioni di violenza fisica e verbale su donne e bambine.

Leggi tutto

Dal consiglio e dalla giunta

Il consiglio approva l’ordine del giorno “necessita’ di misure contro il racket delle adozioni illegali di bimbi dal terzo mondo”

Il consiglio nella seduta pubblica del giorno 08/10/2013  n. 55/2013 di verbale, ha approvato un ordine del giorno che  invita la presidente e la giunta provinciale ad attivarsi presso gli organi competenti, affinché l’Unione Europea attui misure idonee a far sì che le adozioni di bimbi del Terzo Mondo in Europa non avvengano attraverso forme obbrobriose di racket. Tale necessità è sorta a seguito delle recenti inchieste giornalistiche, che hanno scoperchiato la squallida realtà di un vero e proprio “mercato nero” di neonati cinesi, altri casi tuttavia risultano nelle adozioni internazionali dall’India e dall’Etiopia.

La giunta approva i criteri per l’erogazione di un contributo per la redazione dei piani d’azione per l’energia sostenibile

La giunta con propria deliberazione n. 143 del 10/10/2013 ha definito ed approvato i criteri per l’erogazione ai comuni firmatari del
patto dei sindaci di un contributo per la redazione dei piani d’azione per l’energia sostenibile (P.A.E.S.) e per l’esecuzione di audit energetici.

Abilitazioni professionali

Trasporti

Idoneità all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto – scadenza per la presentazione delle domande 4/11/2013

Bandi avvisi e gare
Opportunità dalla UE

“Explore the world … Veneto in movimento”, lunedì 11 novembre 2013 ore 15.00 Venezia 
Quarto incontro di “Explore the world…Veneto in Movimento!”, destinato ai giovani e alla cittadinanza sulla mobilità in Europa. Il tema di questo incontro è “Lavoro qualificato in Europa” per accrescere le proprie competenze, l’adattabilità e l’occupabilità. Il progetto si estende oltre a Venezia anche a Bassano del Grappa e Thiene con 12 conferenze, 10 sportelli individuali, 10 sportelli Skype e 10 laboratori (dettaglio del programma nel link).

“DYF  Design Your Future” 2013-2015, scadenza: 31 ottobre 2013
Nuovo bando Leonardo Da Vinci per tirocinio all’estero, 27 borse per laureati/diplomati Alta Formazione Artistica e Musicale, 43 borse per laureati e diplomati  Università IUAV,15 borse per laureati Politecnico di Bari.
Per maggiori informazioni consulta il seguente link.

Servizio Civile Nazionale all’Estero, scadenza 4 novembre 2013
E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il nuovo bando di selezione per 15.466 volontari del Servizio civile, di cui 502 all’estero.
Per maggiori informazioni consulta il seguente link.

MyVote2014.eu

Rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, MyVote2014 è un progetto che mira alla sensibilizzazione dei giovani votanti sulle prossime elezioni del Parlamento Europeo e cerca di rendere la politica più divertente e accessibile. In soli 60 secondi gli utenti possono votare su 15 temi chiave che coprono i quattro anni precedenti, utilizzando il sito web, il cellulare e le app di Facebook apps, o lo speciale widget del sito.
MyVote2014 è disponibile in inglese, francese, italiano, polacco e spagnolo. Si tratta di un’iniziativa di VoteWatch Europe, l’organizzazione indipendente responsabile del monitoraggio delle votazioni del Parlamento Europeo e il Consiglio dei Ministri, in partenariato con il Forum Europeo della Gioventù/Lega dei Giovani Votanti.

In distribuzione

Urp

  • Opuscolo “In Provincia”, per conoscere i principali servizi e le attività che offre l’Amministrazione provinciale.
  • Pieghevole sulla caccia
  • Pieghevole sulla pesca dilettantistico sportiva
  • Pieghevole sui natanti e il rilascio della targhe LV
  • Pieghevole sulla raccolta dei funghi
  • “Il Portolano delle vie d’acqua del nord Italia” – in distribuzione presso l’Urp di Portogruaro (numero limitato)
Scadenze da ricordare

Urp

Dal 3 giugno saranno operativi come recapiti per la consegna delle domande volte ad ottenere le targhe tipo LV i seguenti sportelli URP: Mestre, Dolo, Mirano e Portogruaro. Per maggiori informazioni consultare il seguente sito.

Ogni terzo giovedì del mese è possibile incontrare i notai per una consulenza gratuita, nell’ambito dell’iniziativa “Prima parlane al notaio”, per prenotazioni  telefonare al n. 041 522 9961 o scrivere a consigliovenezia@notariato.it

Servizi sociali

Ogni primo giovedì del mese è possibile incontrare gli avvocati per una consulenza gratuita alle donne vittime di violenze nell’ambito dell’iniziativa “Prima parlane con l’avvocato”. Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri 041 2501261, 041 2501403, 041 2501401.

Corsi

Corso di Euroformazione, al VEGA nella sede dell’Unioncamere del Veneto

Dal 18 ottobre al 4 dicembre 2013 si tiene a Venezia il corso di Euroformazione, organizzato dall’Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in collaborazione con Regione Veneto, Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e Università di Padova.

Il corso sarà strutturato in sessioni monografiche sui temi del diritto comunitario e delle politiche europee, con una particolare attenzione alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020.
Le date delle sessioni:
– ottobre: 18, 23, 30
– novembre: 7, 8, 13, 20, 27
– dicembre: 4

Sede del corso è presso il VEGA nella sede dell’Unioncamere del Veneto,  Via delle Industrie 19/C 30175 Venezia (eccetto la data del 30 ottobre).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. La frequenza del corso è valida per l’acquisizione dei crediti formativi (avvocati e consulenti del lavoro). Per maggiori informazioni consultare il seguente sito.

Eventi
  • Avvio del “Progetto Con-Tatto” Si attua anche per l’anno scolastico 2013/2014 con il servizio Politiche Sociali, in partenariato con il Comune di Venezia, il C.S.V e il C.A.V.V. il  “Progetto Con-Tatto”, che propone la sensibilizzazione degli studenti degli istituti superiori verso il mondo del volontariato, rendendoli attori in varie attività con le Associazioni stesse. I responsabili provinciali del progetto prenderanno contatti con le scuole superiori per presentare i programmi di quest’anno.
    I temi dei progetti sono: per i 3 istituti della zona di Mirano “L’arte del prendersi cura dell’altro: pet therapy e arte-terapia”; per i 3 istituti  della zona di  Dolo “Ambienti di vita e di relazione”; e per i  3 istituti della zona del Veneto Orientale “Sapore alla vita: Solidarietà ed Educazione al consumo consapevole”  .
  • Auditorium del Centro Servizi della Provincia di Venezia Mestre, lunerdì 28 ottobre ore 16.00Presentazione del programma Intercultura, progetti di scambi internazionali rivolti agli studenti dai 14 ai 17 anni.
Novità normative – Giurisprudenza

Approvato il Regolamento per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con proprio decreto 9 agosto 2013, n. 110 (in G.U. n. 232 del 3 ottobre 2013), ha approvato il Regolamento recante norme per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici.

 

Dal territorio

Venezia – notizie tratte da VeNeti@NEWS

MUSEI/ Riapertura di palazzo Mocenigo, venerdì 1 novembre
Riaprirà al pubblico, dopo la conclusione dei lavori di restyling, il Museo di Palazzo Mocenigo a San Stae con i nuovi percorsi museali dedicati alla storia del profumo e delle essenze. Per maggiori informazioni consultare il seguente link.

INIZIATIVE/ “Wiki Vez”
Il progetto, promosso dalla Biblioteca Vez  (Biblioteca civica Villa Erizzo) di Mestre, si propone di implementare le voci di Wikipedia in lingua italiana su Venezia e la sua Terraferma. Con un corso articolato in 5 lezioni con esperti di Wikimedia Italia, verranno formati i volontari che, una volta entrati nel mondo di Wikipedia, potranno dare voce alle loro passioni, alle loro ricerche e far conoscere attraverso la rete il territorio in cui vivono. Il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
Il programma dettagliato del corso è disponibile al seguente link.

Riviera del Brenta

SPETTACOLO/ “Brighton Theatre Group”  Medley Musicale, venerdì 1 novembre, Dolo, Cinema Italia,  ore 20.30
Giovane e talentuoso gruppo musicale che si esibirà in un variegato repertorio musicale che includerà canzoni popolari tratte dai musical “Miss Saigon”, Les Miserables e “Disney”. Direttore Michael Burnie. Ingresso libero.
Informazioni: Biblioteca Comunale di Dolo – Tel. 041 411090

PRESENTAZIONE/ “Dalla parte della fodera. Sei storie apparentemente improbabili di amori scomodi”, venerdì 8 novembre, Dolo, Biblioteca,Villa Concina, ore 18.00
Presentazione del volume di Massimo Maso, letture a cura di Ornella Vanuzzo, intervengono Flavio Giantin e l’autore Massimo Maso. Danza Camilla Cagnin, su coreografie di Ilaria Maso.
Informazioni: Biblioteca Comunale di Dolo – Tel. 041 411090,  www.comune.dolo.ve.it

SPETTACOLO/ “A squarcia gola”, sabato 16 novembre, Dolo,Cinema Italia, ore 21.00
Spettacolo teatrale del laboratorio del Collettivo Teatrale Sottoportico formato da operatori, volontari e persone con disagio fisico o mentale che attraverso il teatro ha trovato una forma di espressione e di integrazione nella comunità.
Informazioni: Ass. di promozione sociale ONLUS IL PORTICO – tel. 041 412338

INIZIATIVA/  “Madonna dei Molini e Spettacoli di Mistero”, 16,17,23 e 24 novembre, Dolo
Si festeggia la ricorrenza dei duecento anni dal miracolo, saranno presenti dei percorsi guidati.
Informazioni: Pro Loco Dolo – tel. 392 9474756 (Sig. Salvagnini).

Chioggia

SPETTACOLI/ “Veneto Spettacoli di Mistero 2013” dal 31ottobre al 23 novembre, Chioggia
Festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto a cura delle Pro Loco.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito.

FIERA/ “Festa della Suca Baruca de Ciosa”, 10 e 11 novembre, Sottomarina, Piazza Todaro dalle ore 16.00
L’autunno arriva in piazza: zucca, funghi, animazione e mercatini DiGusto con prodotti Igp.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito.

CONFERENZE/ “Serate naturalistiche 2013”, 15 e 30 novembre, Chioggia, Museo Civico, sala espositiva

  • 15 novembre “La cometa ISON”,  ore 21.00
  •  30 novembre “Entomologia urbana”,  ore 17.30

Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito.

San Donà di Piave

PRESENTAZIONI/ “Autori e Storie – incontri con gli autori e presentazioni librarie”, 9 ,13, 15 e 22 novembre
Il calendario completo dell’iniziativa è disponibile sul seguente sito.

Portogruaro

FIERA/  “Fiera di S. Andrea – 28^ edizione”, dal 24 novembre al 1 dicembre
Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali a Portogruaro.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito.

INIZIATIVE/ “Archeologia tra Portogruaro e Concordia”, fino al 3 dicembre
Continuano gli appuntamenti legati a questa iniziativa, con conferenze, laboratori e visite guidate, a Portogruaro presso il Museo Nazionale Concordiese e a Concordia Sagittaria, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.
Per informazioni e prenotazioni: Studio D Friuli 346 3257139  frabenvegnu@gmail.com;
Gr.A.V.O. e Fondazione Colluto 333 9051905  info@gravocolluto.it
Circolo Antiqui 0421 270442 / 275582