Elisabetta Gardini a Chioggia, a completa disposizione del mondo della pesca: Forza Italia, presente!

Home  »  Attività politica  »  Elisabetta Gardini a Chioggia, a completa disposizione del mondo della pesca: Forza Italia, presente!

251672_227434933934216_2208715_n (1)

Il comparto della Pesca sta vivendo il momento più drammatico degli ultimi tempi, e lo dimostrano i numeri in negativo (imbarcazioni, posti lavoro, conferimento, prezzo, consumi….). Non vanno sottovalutate leggi, regolamenti e burocrazia, nazionale ed europea che non sempre risolvono i problemi, anzi a volta li causano.

L’Eurodeputato On. Elisabetta Gardini, Capogruppo di Forza Italia e componente della Commissione Ambiente EU (già in Commissione Pesca), Sabato 30 Agosto, alle ore 10.00, presso il Municipio di Chioggia, sensibile ai temi della pesca, parteciperà all’incontro con il mondo della Pesca, organizzato dal Consorzio Armatori Pescherecci di Chioggia.

Durante l’incontro sarà portata testimonianza del viaggio, dei pescatori chioggiotti, fatto in Olanda, riferendo dei loro metodi gestionali diversi, l’esistenza di diverse regole e deroghe. I temi, oggetto dell’incontro, saranno:
– tutela dell’ambiente e sostenibilità allo sfruttamento,
– regole più idonee alle specificità locali,
– condivisione nelle scelte con i pescatori,
– deroghe al latterino e al calamaretto, nei periodi giusti,
– proporzione di alcune sanzioni rispetto quelle infrazioni per minimi errori materiali,
– sburocratizzazione sui pagamenti del fermo pesca e cassa integrazione.

Obiettivo dell’incontro, infine, sarà quello di far avere maggiore rappresentanza a livello europeo sulle specificità locali, per ottenere regolamenti europei che non vadano a discapito di alcuni comparti di pesca e periodi stagionali.

Quando, a giugno, Elio Dall’Acqua responsabile Pesca – F.I., ha proposto di far incontrare il mondo della Pesca con l’Eurodeputato Gardini, il partito locale e provinciale di Venezia di Forza Italia ha ritenuto prioritario dare una risposta affermativa al Consorzio Armatori Pescherecci di Chioggia, che lo aveva richiesto.” Commenta Beniamino Boscolo, Vicecoordinatore Provinciale di F.I. –Abbiamo contattato l’On. Elisabetta Gardini e, nonostante altri impegni fuori regione, la risposta è stata immediatamente positiva. Questo è indice di preziosa attenzione per la realtà drammatica che il mondo della pesca sta attraversando.”