Dal 13/01/16 persone maggiorenni fino ai 35 anni, e le donne, che hanno avviato un’attività in forma societaria, o ditte individuali da costituire entro 45 giorni dall’ammissione al finanziamento, avranno l’opportunità di finanziamenti nazionali previsti dagli incentivi per l’ “autoimprenditorialità”. L’Agenzia Nazionale Invitalia concederà i finanziamenti e monitorerà la realizzazione dei progetti d’impresa, con priorità cronologica di presentazione.
Le agevolazioni “de minimis” consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria e realizzare gli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
- Commercio di beni e servizi.
- Turismo;
- Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione
- prodotti agricoli.
Possono essere ammessi anche i progetti nei seguenti settori, considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile:
- Filiera turistico-culturale, intesa come attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza;
- Innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali.
Per ulteriori informazioni, modulistica e documentazione: www.invitalia.it