In questi giorni, abbiamo presentato un ordine del giorno per proporre di rafforzare l’attività di presidio, controllo e sicurezza nel territorio comunale partendo da un’attenzione a supporto del Corpo della Polizia Municipale. Dopo aver cercato l’appoggio di tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, è stato protocollato un documento al quale hanno aderito molti consiglieri, su proposta mia, Beniamino Boscolo, e del collega Gianfranco Scarpa (hanno aderito: Brunetto Mantovan, Marcellino Boscolo Capon, Jonathan Montanariello, Claudio Bullo, Daniel Tiozzo Fasiolo, Andrea Voltolina, Daniele Tiozzo Brasiola, Roberto Pizzo e Marco Dolfin).
L’idea è quella di “Riorganizzazione della politica del personale del comune di Chioggia al fine di migliorare il servizio della Polizia Locale”. La situazione degli uffici e del personale della Polizia Locale è drammatica. Da un lato aumentano le funzioni e i servizi della Polizia Locale (presidio, controllo e sanzioni sul territorio, controlli edilizi, polizia giudiziaria, rilascio permessi alla sosta, economato e acquisti interni, servizio raccomandate, ecc… ecc…) dall’altro vi è una riduzione delle risorse umane, passate da 55 a 43 unità, di cui metà hanno, pressoché, lavori d’ufficio a discapito del lavoro nel territorio, in strada. E come se non bastasse, sono previsti pensionamenti nei prossimi anni.
Quante volte abbiamo sentito lamentele riguardanti: biciclette che corrono sul marciapiede o contromano a Sottomarina, o che in Corso del Popolo o in Riva Vena sfrecciano motorini, o che nella frazione mancano i controlli per mesi, o ancora non vengono allontanati soggetti che disturbano o fanno commercio abusivo o stazionano nei giardini pubblici…… solo per fare qualche esempio. La principale risposta:” non c’è personale, le pattuglie sono occupate.” La cosa grave è che è tutto vero!
Vediamo se con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale cercherà, con tutte le difficoltà del caso, di riorganizzare la pianta organica del personale del Comune di Chioggia, al fine di dare la possibilità agli agenti di Polizia Locale di essere sostituiti da impegni amministrativi e poter prestare servizio nel territorio, fuori ufficio. Quindi di prevedere, in maniera prioritaria, nel Piano Triennale delle assunzioni, mobilità, o sostituzioni pensionamenti la possibilità di assumere, prima di tutto, agenti di Polizia Locale. E di destinare ogni anno risorse necessarie al fine di assumere personale stagionale da dedicare alla funzione di Polizia Locale.
ALLEGATO ORDINE DEL GIORNO:
Chioggia, Venerdi 20 Novembre 2015
Alla c.a. Presidente del Consiglio
COMUNE DI CHIOGGIA
PROPOSTA DI ORDINE del GIORNO da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale di Chioggia
Oggetto: Riorganizzazione della politica del personale del comune di Chioggia al fine di migliorare il servizio della Polizia Locale.
PREMESSO CHE
– le funzioni e i servizi della Polizia Locale non sono solo di presidio, controllo e sanzioni sul territorio, ma negli anni sono aumentati in qualità e in quantità, (vedi: annonaria, controlli edilizi, polizia giudiziaria, rilascio permessi alla sosta, gestione acquisti materiale, vestiario e attrezzature, servizio raccomandate, ecc… ecc…).
– La pianta organica della Polizia Locale, dal 2002 al 2005, è diminuita da 55 a 43 unità, con età media attuale di 48 anni (aumento di pensionamenti e malattia) e il 50% di genere femminile (aumento di maternità). Inoltre, delle 43 unità solo 22 hanno piena occupazione in servizi di presidio e territorio, fuori ufficio.
– In particolare, in questi anni, diverse, sono state le manifestazioni e gli eventi turistici che hanno dato vita e visibilità alla nostra località e tante sono state le proteste sull’afflusso e il parcheggio incontrollato e disordinato dei veicoli, mancando una prevenzione di informazione e sicurezza.
– In generale, in questi anni, molte sono state le lamentele nella normale gestione dell’ordinario: presidio dell’area pedonale di Corso del Popolo, gli interventi di sinistri e incidenti, la prevenzione nei confronti di proprietari indisciplinati di automezzi, motocicli e biciclette, oltre che di quiete pubblica piuttosto che di passi carrai sbarrati.
RILEVATO CHE
– la pianta organica della Polizia Locale in termini numerici è insufficiente e di conseguenza sono molto insufficienti gli operatori in divisa destinati al controllo del territorio fuori ufficio, in strada.
– Quest’anno durante l’estate non è stato assunto nessun vigile stagionale e il numero negli anni scorsi era abbastanza esiguo.
– A titolo di esempio, il Comune di Jesolo, a quanto ci risulta, ha una pianta organica di Polizia Locale pari a circa 60 unità e assume 25 “stagionali” ogni anno. Jesolo ha metà degli abitanti di Chioggia, e un territorio meno vasto.
Il Consiglio Comunale per quanto sopra premesso e rilevato
PRESENTA
al Sindaco, agli Assessori e Dirigenti del Personale e Polizia Locale, i seguenti atti di indirizzo finalizzati al miglioramento del servizio di Polizia Locale nel Comune di Chioggia con lo scopo di incrementare progressivamente il numero di unità da destinare alla Polizia Locale, nel rispetto delle fonti primarie e secondarie del diritto e del Patto e Leggi di Stabilità:
1. E’ fondamentale una riorganizzazione complessiva della pianta organica del personale del Comune di Chioggia, al fine di dare la possibilità agli agenti di Polizia Locale di essere sostituiti da impegni amministrativi e poter prestare servizio nel territorio, fuori ufficio.
2. Prevedere, in maniera prioritaria, nel Piano Triennale delle assunzioni, mobilità, o sostituzioni pensionamenti la possibilità di assumere, prima di tutto, agenti di Polizia Locale.
3. Di destinare ogni anno risorse necessarie al fine di assumere personale stagionale da dedicare alla funzione di Polizia Locale.