Vaccinazioni: informiamoci dagli specialisti e non tramite internet (dove corrono le bufale degli antivaccinisti): nessun business da parte delle lobby farmaceutiche, nessuna correlazione tra autismo e vaccinazione e altre corrette informazioni sulla validità delle vaccinazioni pediatriche.
La Ulss 14 ha organizzato la sua 15° Giornata della Salute intitolata “VACCINARSI PER LA VITA”, prevista per venerdì 21 ottobre alle ore 17.00 presso la sala del poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia. Ad intervenire la dottoressa Clelia De Sisti del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, il dottor Mario Lattere primario della Pediatria, il dottor Giampaolo Parolini pediatra di libera scelta, il dottor Renzo Boscolo Cegion medico di medicina generale.
“Devo vaccinare mio figlio?” è la domanda di molti genitori incerti che, tra bufale e mancanza di fiducia nei confronti della politica, multinazionali e mondo sanitario in generale (ogni tanto, coinvolto “qua e là” in qualche scandalo) oggi, devono prendere una decisione consapevole. Quale migliore occasione quella di partecipare ad un incontro chiarificatore organizzato dalla propria Usll.
Continuiamo con le buone prassi: I bambini di Chioggia, Cavarzere e Cona sono i più vaccinati della Regione. Nel 2015 la vaccinazione esavalente è arrivata al 96% contro una media regionale dell’89. La vaccinazione contro il morbillo, la parotite e la rosolia ha avuto una copertura dell’89% rispetto una media del 76. La protezione contro lo pneumococco ha toccato il 96% e contro il meningococco C il 94%. “Un risultato eccezionale – dichiara il direttore generale dell’Asl 14 Giuseppe Dal Ben – che dimostra come il territorio e l’ospedale abbiano lavorato in sinergia per conservare e rafforzare la fiducia alle vaccinazioni nei nuovi genitori» (Fonte: Gazzettino, 16/02/2016).