E’ sorprendente come alla foga e all’impeto elettorale dei pentastellati non corrisponda una corretta etica politica quando si parla di assumere a tempo determinato, al pari di un dipendente pubblico, il proprio segretario locale, (quello che decide per le espulsioni, le dimissioni di un assessore o le candidature alle regionali… tanto per intenderci).
Stiamo parlando di Gilberto Boscolo, ex consigliere comunale, che oggi è nello staff del Sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro, all’interno della “macchina comunale” (pagato per fare politica con le nostre tasse) con decreto sindacale n. 26 del 12 luglio 2016. Quanti di noi si ricordano i proclami di legalità, onestà, moralità, trasparenza urlati del candidato sindaco Ferro e dal portavoce Gilberto, durante la campagna elettorale a Chioggia….. Quanti di noi, oggi, leggono quello che la comunità locale pensa e scrive nei social network a riguardo la politica, le pubbliche amministrazioni o i pubblici servizi, amplificando e mutuando i proclami sopra evidenziati….
E diventa ancora più sorprendente come alla foga e all’impeto di voler amministrare, una volta vinte le elezioni, non corrisponda un corretto comportamento nel rispetto delle regole e delle normative. Ma siccome stiamo parlando di amministrazione e soldi pubblici un interrogazione pubblica, nella persona del suo capogruppo in consiglio comunale, Forza Italia si sente obbligata a farla fare. E possiamo riassumerla in queste due semplici domande:
- Perchè, nel voler ricoprire il ruolo di collaboratore da destinare al Servizio Gabinetto del Sindaco, l’Amministrazione Ferro non ha provato a ricercare all’interno dell’Amministrazione Comunale figure idonee, facendo risparmiare al Comune di Chioggia oltre 33 mila euro annui?
- Perchè, decidendo di “esternalizzare” il ruolo di collaboratore del Sindaco, non vi è stata alcuna pubblicità, alcuna trasparenza al fine di vagliare più curricula per migliorare la qualità del Gabinetto del Sindaco e selezionare la persona più adatta a quel ruolo? Ma, soprattutto, rispettando le regole e le norme che obbligano le Amministrazioni ad un comportamento etico.
Visto che la giurisprudenza contabile negli anni ha analizzato bene l’istituto dell’art.90 del TUEL che acconsente assunzioni a tempo determinato nel rispetto delle previsioni legali e nell’osservanza delle regole di sana gestione finanziaria e contabile, e visto che varie sezioni regionali della Corte dei Conti, più volte ed in più occasioni, si sono espresse negli anni con deliberazioni di merito, pareri, sentenze, ecc…. Se il Movimento 5 Stelle di Chioggia, rappresentato da Gilberto Boscolo, non vuole rispettare quell’etica politica tanto urlata quando la riguarda, almeno faccia rispettare al suo Sindaco le regole e le norme in materia.
Ecco il documento presentato all’Amministrazione Comunale per il prossimo consiglio comunale. Scarica il seguente link: [download id=”99″]