Mi è capitato di visitare la Cappella degli Scrovegni di Giotto, a Padova, rispettando i venti minuti canonici che rigorosamente concedono ai visitatori. Averla visitata, però, dopo un’esperienza formativa/didattica, con il prof. Roberto Filippetti, immersi in una fucina di sentimenti e umanità analizzando l’opera massima di Giotto trasportata concettualmente nella nostra vita di oggi, tra bellezza e felicità, tra vizi e miseria umana, lo posso considerare un privilegio, e non ha senso custodirlo aridamente. E allora, quando si riceve un talento, non bisogna sotterrarlo, ma farlo fruttare….
Ecco l’idea de Il Circolo Veneto, di organizzare a Chioggia, un momento di incontro sull’argomento: a 750 anni dalla nascita di Giotto, in coincidenza con l’uscita del nuovo libro guida del prof. Filippetti, in promozione alla mostra che sarà allestita a Chioggia tra gennaio/febbraio 2018 presso la Chiesetta di San Martino in Campo Duomo a cura del “Centro Culturale Terzo Millennio” (La mostra consiste nella realizzazione in scala 1:4 della Cappella, con la riproduzione ad alta definizione di tutti gli affreschi di Giotto).
Siccome le buone relazioni portano a pratiche virtuose, mi pregio invitare tutti coloro che sono interessati all’evento dal titolo:
GIOTTO… e la Cappella degli Scrovegni.
Tra vizi e virtù: una guida alla bellezza e al bene
Lunedi 18/12/17 ore 21 – Oratorio della S.S. Trinità
Piazza xx Settembre CHIOGGIA (Ve)
Relatore: Prof. Roberto FILIPPETTI