Home »
Attività 2016-2021 »
Tracimazione Canale Nuovissimo e salinità nel territorio agricolo dei Piovini: l’aggiornamento in una interrogazione di Forza Italia
Alla luce delle attività svolte per risolvere il problema delle esondazioni della zona di Punta Gorzone a Chioggia, rappresentanti di un’altra piccola località, altrettanto dimenticata dall’attuale Amministrazione pentastellata, mi hanno contattato perchè insoddisfatti dei politici che finora se ne sono occupati. Stiamo parlando della località Piovini, a Valli, frazione di Chioggia.
Da una ricerca e uno studio fatto ho scoperto che in data 24/03/2018 il Consorzio di Bonifica Bacchiglione aveva segnalato una recente ed ennesima tracimazione delle acque salmastre del canale Nuovissimo e il problema della salinità dei terreni agricoli si era aggravato, in tutto il comprensorio limitrofo, e questo fenomeno (per dare alcune date) il 1° novembre 2012, 11 febbraio 2013, 6 febbraio 2015 e non ultime le date del 2018 e 2019 hanno visto tracimare ancora il Nuovissimo. La Regione Veneto, con prot. 42722-42672-42696-42712 del 29/01/2013, aveva scritto alle ditte concessionarie di spazi acquei e p.c. al Consorzio di Bonifica Bacchiglione per segnalare che i marginamenti degli spazi d’acqua loro risultavano insufficienti e invitava le ditta ad interventi di modesto sovralzo di tratti di terreno: interventi da concordare e costo da scomputare sul canone di concessione. Infine, in data 5 Marzo e 6 agosto 2013, a quanto si apprende dai verbali, la precedente Amministrazione incontrava: Sindaco di Codevigo, Regione Veneto e Consorzio di Bonifica prendendo l’impegno di:
– il Genio Civile di predisporre i progetti dell’intervento e sensibilizzare le ditte concessionarie degli spazi d’acqua;
– i Comuni e il Consorzio di Bonifica a sostenere l’iniziativa al fine di favorire il finanziamento dei lavori e a programmare
ed organizzare gli interventi di protezione;
Detto ciò, questi interventi erano stati, allora, inseriti nei programmi futuri dell’Ufficio Regionale Genio Civile ma non era chiaro se erano stati finanziati, se non in parte (argine destro) e la ditta Marina di Chioggia (quella che ci interessa di più perchè nel lato sinistro nella zona dei Piovini) aveva presentato nel 2013 al Comune un progetto che ricomprendeva alzamento delle quote di marginamento per limitare il rischio esondazione delle acque.
Nel 2018, a quanto ci risulta, l’attuale Amministrazione Comunale dopo un sopralluogo ha riscontrato nell’argine un abbassamento e ha inviato altra corrispondenza alla Regione Veneto, ma le domande che si fanno i cittadini da quel giorno sono se gli interventi della Regione sono stati realizzati tutti, se ci sono altri finanziamenti, se il progetto della darsena verrà fatto visto che ci sono i sacchi della protezione civile nel punto dove manca il marginamento e se ci sono altre notizie utili.
Forza Italia presenterà un interrogazione!
Dopotutto, se questa Amministrazione grillina non riceve e non risponde ai cittadini lo dovrà fare in Consiglio comunale!!!