Home »
Attività 2016-2021 »
Interrogazione in Consiglio Comunale a Chioggia per l’individuazione di un cimitero degli animali
Negli ultimi anni, nel nostro territorio, anche grazie ad una politica di adozione e sensibilizzazione del Rifugio di Sant’Anna gestito dall’Associazione Protezione Animali, sono aumentate le famiglie e i cittadini che possiedono animali d’affezione, in particolare cani e gatti. L’attaccamento per una creatura, infatti, che per anni è stato al fianco di una persona è un sentimento universale e per questo non è mai facile dirle addio e privarsi di un luogo dove custodire il suo ricordo, come atto d’amore. Sono dell’opinione che esista una crescente sensibilità nei confronti degli animali, soprattutto di compagnia, e un riconoscimento dei loro diritti, oltre ad un riconoscimento alla funzione sociale e persino terapeutica del legame affettivo, da desiderare una degna sepoltura al corpo dell’animale.
Ai sensi delle normative europee, nazionali e regionali, molti comuni si sono dotati di regolamenti sul benessere degli animali e aree attrezzate per la sepoltura, quindi anche Chioggia, un comune con quasi 50.000 cittadini e migliaia di animali d’affezione dovrebbe riflettere sull’opportunità di dare un ulteriore servizio a quei cittadini che rispettosi delle regole si indirizzano fuori comune per trovare un posto di sepoltura.
Ho presentato a tale scopo una interrogazione (che allego alla presente) che verrà discussa il prossimo consiglio comunale.