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LEGGE DI BILANCIO 2021: Bonus idrico, sospensioni versamenti, iva agevolata, esenzioni imu, detrazioni spese veterinarie, cedolare secca e molto altro
Genius srl, società iscritta in vari elenchi dei Ministeri come società di Temporary Export Manager, di consulenza Innovation Manager, di InnoVeneto.org e al Registro per la Trasparenza UE, ci informa con queste prime notizie quali sono alcune delle principali novità della Legge di Bilancio 2021. Per chi volesse saperne di più invito a visitare il sito: http://www.geniussrl.eu/.
Buona lettura!
INDICE
1. NUOVO BONUS IDRICO
2. SOSPENSIONE VERSAMENTI CONTRIBUTI PROFESSIONISTI
3. IVA AGEVOLATA PIATTI PRONTI E ASPORTO
4. BONUS VEICOLI ELETTRICI
5. DETRAZIONESPESE VETERINARIE
6. CONTRIBUZIONE PER INDENNIZZO ROTTAMAZIONE LICENZE
7. CEDOLARE SECCA LOCAZIONI BREVI
8. ESENZIONE IMU SETTORE TURISTICO
9. CREDITO D’IMPOSTA ADEGUAMENTO AMBIENTE LAVORO
10. PROROGA AL 2021 DIVIETO EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA
11. SANZIONI MANCATA ERRATA TRASMISSIONE CORRISPETTIVI
12. OMESSA INSTALLAZIONE DEGLI APPARECCHI
13. SOSPENSIONE LICENZE / ATTIVITA’
14. RAVVEDIMENTO
15. SOSTEGNO LIQUIDITA’ IMPRESE / GARANZIA SACE
16. BONUS BEBE’
17. BONUS TV 5G
18. CREDITO D’IMPOSTA ACQUISTO SISTEMI DI FILTRAGGIO ACQUA POTABILE
19. FONDO SOSTENIBILITA’ PAGAMENTO AFFITTI
20. FONDO RIMBORSO AFFITTO STUDENTI FUORI SEDE.
21. CREDITO RICERCA & SVILUPPO / INNOVAZIONE TECNOLOGICA
22. BONUS FORMAZIONE 4.0
23. CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI
1. NUOVO BONUS IDRICO
E’ introdotto il nuovo bonus idrico a favore delle persone fisiche residente in Italia, pari a Euro 1.000 per ciascun beneficiario, fino ad esaurimento del fondo stanziato a tal fine (Euro 20 milioni), da utilizzare entro il 31.12.2021, per interventi di:
– sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto;
– sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitari/soffioni doccia/colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua;
su edifici/parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.
Con apposito decreto saranno definiti i termini e le modalità di richiesta ed utilizzo.
2. SOSPENSIONE VERSAMENTI CONTRIBUTI PROFESSIONISTI
Al fine di ridurre gli effetti negativi dell’emergenza COVID 19 sui lavoratori autonomi e di favorire la ripresa dell’attività esercitata da quest’ultimi, è istituito un fondo per l’esonero dal versamento dei relativi contributi previdenziali.
Tale fondo consente l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti:
1. dai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS;
2. dai professionisti iscritti agli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (casse interprofessionali) con un reddito complessivo 2019 non superiore a Euro 50.000 che hanno subito una riduzione del fatturato/corrispettivi 2020 non inferiore al 33% rispetto a quello del 2019.Sono esclusi dall’esonero i premi INAIL.
Sono esonerati dal pagamento dei contributi previdenziali i medici/infermieri/altri professionisti e operatori come ad esempio, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi e chimici, già collocati in quiescenza ed assunti per l’emergenzaCOVID-19.
Le modalità per la concessione dell’esonero sono demandate ad un apposito decreto.
3. IVA AGEVOLATA PIATTI PRONTI E ASPORTO
E’ stata prevista l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 10% alle cessioni di piatti pronti/ pasti cotti, arrosti, fritti o altrimenti preparati in vista:
1. del loro consumo immediato;
2. della loro consegna a domicilio o dell’asporto.
La nuova disposizione risolve la questione apertasi a seguito dell’interpretazione fornita dall’Agenzia delle Entrata e della risposta del MEF in sede parlamentare ove si ipotizzava l’applicazione dell’aliquota IVA ordinaria.
4. BONUS VEICOLI ELETTRICI
E’ stato previsto il riconoscimento di un contributo pari al 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente a favore dei soggetti con ISEE inferiore a Euro 30.000 per l’acquisto, in Italia, entro il 31.12.2021 anche in leasing, di veicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica di potenza pari o inferiore a 150 KW di categoria M1, aventi un prezzo inferiore a Euro 30.000 al netto di IVA.
Il contributo in esame:
a. È riconosciuto nel limite di spesa dell’apposito fondo di Euro 20 milioni per il 2021 e fino all’esaurimento delle risorse;
b. È alternativo e non cumulabile con altri contributi statali.
Le modalità e i termini di erogazione del contributo in esame sono demandate ad un apposito Decreto.
5. DETRAZIONESPESE VETERINARIE
Sono state aumentate da Euro 500 a Euro 550 le detrazioni delle spese veterinarie (resta ferma la franchigia di Euro 129,11).
6. CONTRIBUZIONE PER INDENNIZZO ROTTAMAZIONE LICENZE
A decorrere dal 2019, a favore dei commercianti che cessano l’attività consegnando la licenza in Comune, è riconosciuto l’indennizzo di cui al D. Lgs. n. 207/96.
L’indennizzo spetta ai soggetti con almeno 62 anni di età (57 se donne) che al momento della cessazione dell’attività risultano iscritti per almeno 5 anni alla Gestione IVS commercianti ed è pari all’importo del trattamento minimo di pensione previsto per gli iscritti alle Gestione IVS.
Per il finanziamento di tale indennizzo è previsto l’aumento dello 0,09% della contribuzione alla Gestione IVS commercianti.
7. CEDOLARE SECCA LOCAZIONI BREVI
E’ confermata l’applicazione dal 2021 della cedolare secca del 21% sulle locazioni brevi solo in caso di destinazione alla locazione di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Diversamente, l’attività di locazione, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell’art. 2082 C.C.
E’ confermata l’istituzione presso il MIBACT di un’apposita banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi che dovranno essere identificati mediante un codice da utilizzare in ogni comunicazione inerente l’offerta e la promozione degli stessi.
8. ESENZIONE IMU SETTORE TURISTICO
A seguito degli effetti connessi all’emergenza COVID-19, è previsto che non è dovutala prima rata IMU 2021 con riferimento agli immobili ove si svolgono specifiche attività connesse ai settori del turismo, ricettività alberghiera e spettacoli.
Trattasi dei seguenti immobili:
– stabilimenti balneari marittimi / lacuali / fluviali e stabilimenti termali;
– immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, agriturismo, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case / appartamenti per vacanze, B&B, residence e campeggi, a condizione che i relativi soggetti passivi IMU siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
– immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimento di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici /manifestazioni;
– immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili, a condizione che i relativi soggetti passivi IMU siano gestori delle attività ivi esercitate.
9. CREDITO D’IMPOSTA ADEGUAMENTO AMBIENTE LAVORO
Viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute per il 2020, per un massimo di Euro 80.000, relativamente agli interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del COVID 19, c.d. “credito d’imposta adeguamento ambiente di lavoro”.
Il credito in esame è utilizzabile in compensazione tramite il modello F24 dall’1.1. al 30.6.2021 e non più fino al 31.12.2021 entro la medesima data (30.6.2021) i beneficiari possono optare per la cessione del credito.
10. PROROGA AL 2021 DIVIETO EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA
Anche per il 2021 i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS) non possono emettere fattura elettronica con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare al STS.
11. SANZIONI MANCATA ERRATA TRASMISSIONE CORRISPETTIVI
E’ prevista una sanzione pari al 90% dell’imposta corrispondente all’importo non memorizzato/trasmesso in caso di:
1.mancata o non tempestiva memorizzazione / trasmissione;
2.memorizzazione / trasmissione con dati incompleti o non veritieri.
12. OMESSA INSTALLAZIONE DEGLI APPARECCHI
E’ prevista la sanzione da Euro 1.000 a Euro 4.000 per l’omessa installazione del RT (Registratore di cassa Telematico).
E’ altresì prevista la sanzione da Euro 3.000 a Euro 12.000 in caso di manomissione/alterazione del RT salvo che il fatto costituisca reato.
La sanzione è applicabile anche ai soggetti che fanno uso di tali strumenti manomessi/alterati o consente che altri ne facciano uso.
13. SOSPENSIONE LICENZE / ATTIVITA’
Se sono contestate nel corso di un quinquennio 4 distinte violazioni dall’obbligo di emissione di ricevuta fiscale/scontrino fiscale, compiute in giorni diversi, è dispostala sospensione della licenza/autorizzazione all’esercizio dell’attività ovvero dell’esercizio dell’attività stessa per un periodo da 3 giorni ad un mese.
Se i corrispettivi oggetto di contestazione eccedono la somma di Euro 50.000 la sospensione è disposta per un periodo da 1 mese a 6 mesi.
E’ ora stabilito che tali sanzioni trovano applicazione anche in caso di mancata o non tempestiva memorizzazione / trasmissione con dati incompleti o non veritieri.
E’ altresì disposto che in caso di omessa installazione/manomissione o alterazione del RT trovano applicazione le medesime sanzioni previste per l’omessa installazione del registratore di cassa (sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività per un periodo da 15 giorni a 2 mesi ovvero da 2 a 6 mesi in caso di recidiva).
14. RAVVEDIMENTO
E’ previsto che non è consentito regolarizzare tramite il ravvedimento l’omessa memorizzazione dei corrispettivi o la memorizzazione con dati errati/incompleti quando la violazione è già stata constatata.
15. SOSTEGNO LIQUIDITA’ IMPRESE / GARANZIA SACE
E’ confermata la proroga fino al 30.6.2021 (in precedenza 31.12.2020) della concessione da parte di SACE Spa, di garanzie a favore di banche / istituzioni finanziarie nazionali e internazionali / altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, per finanziamento sotto qualsiasi forma alle imprese con sede in Italia colpite dall’emergenza COVID-19.
E’ altresì ampliato l’ambito applicativo dello strumento in esame, prevedendo in particolare che la garanzia da parte di SACE Spa può essere rilasciata anche in relazione:
-a cessione di crediti, senza garanzia di solvenza prestata dal cedente (c.d. cessioni pro-soluto), effettuate a banche/intermediari finanziari (in precedenza la garanzia era rilasciata alle cessioni di crediti con garanzia di solvenza).
La nuova disposizione trova applicazione alle garanzie concesse dall’1.1.2021;
– a finanziamenti destinati in quota parte alla rinegoziazione/consolidamento di finanziamenti esistenti.
A tal fine è richiesto che il finanziamento preveda l’erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell’importo del finanziamento oggetto di rinegoziazione e che il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo e/o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello oggetto di rinegoziazione.
La nuova disposizione trova applicazione alle garanzie concesse dall’1.1.2021.
16. BONUS BEBE’
E’ confermato il riconoscimento dell’assegno per ogni figlio nato/adottato dall’1.1. al 31.12.2021, fino al compimento del primo anno d’età / primo anno d’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione. Il bonus, erogato mensilmente dall’INPS, è parametrato al valore dell’ISEE, come segue:
– ISEE pari o inferiore a Euro 7.000 annui → Bonus bebè Euro 1.920;
– ISEE da Euro 7.001 a Euro 40.000 annui→ Bonus bebè Euro 1.440;
– ISEE da Euro 40.001 annui → Bonus bebè Euro 960.
L’importo è aumentato del 20% in caso di figlio successivo al primo, nato o adottato nel 2021.
17. BONUS TV 5G
Per favorire la transizione verso la tecnologia 5G è previsto un contributo fino a Euro 50 (c.d. “Bonus TV 5G”) per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi radiotelevisivi con le nuove tecnologie trasmissive DVB-T2 / HEVC.
Il bonus è riconosciuto dal venditore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita (IVA compresa) dell’apparecchio acquistato, per un importo pari a Euro 50 o al prezzo di vendita se inferiore.
Le modalità attuative della nuova disposizione sono demandate ad un apposito decreto.
18. CREDITO D’IMPOSTA ACQUISTO SISTEMI DI FILTRAGGIO ACQUA POTABILE
Al fine di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di plastica per acque destinate ad uso potabile, è stato previsto il riconoscimento, dall’1.1.2021 al 31.12.2022, a favore di:
· persone fisiche;
· esercenti attività d’impresa/ lavoro autonomo / enti non commerciali compresi gli Enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
di un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidrite carbonica E 290 per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.
L’ammontare delle spese non può essere superiore:
· per le persone fisiche non esercenti attività economica a Euro 1.000 per ciascuna unità immobiliare;
· per gli altri soggetti a Euro 5.000 per ciascun immobile adibito all’attività commerciale / istituzionale.
Le modalità attuative dell’agevolazione in esame sono demandate all’Agenzia delle Entrate.
19. FONDO SOSTENIBILITA’ PAGAMENTO AFFITTI
E’ stato riconosciuto per il 2021 un contributo a fondo perduto a favore del locatore di un immobile adibito ad uso abitativo, ubicato in un Comune ad alta tensione abitativa, che costituisca l’abitazione principale del locatario, in caso di riduzione del contratto di locazione.
Detto contributo è pari al 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di Euro 1.200 per singolo locatore.
Per il riconoscimento del contributo:
· il locatore comunica in via telematica all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione;
· è stato istituito un fondo con dotazione pari a Euro 50 milioni per il 2021.
20. FONDO RIMBORSO AFFITTO STUDENTI FUORI SEDE.
E’ stato istituito un fondo pari a Euro 15 milioni per il 2021 finalizzato al riconoscimento di un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede:
· iscritti a Università statali;
· appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore a Euro 20.000;
· che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l’alloggio;
· residenti in luogo diverso rispetto a quello di ubicazione dell’immobile locato.
Le modalità attuative dell’agevolazione sono demandate ad un apposito Decreto.
21. CREDITO RICERCA & SVILUPPO / INNOVAZIONE TECNOLOGICA
E’ prorogato fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2022 il credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti in:
· ricerca e sviluppo;
· transizione ecologica;
· innovazione tecnologica 4.0;
· altre attività innovative.
La misura del credito nonché il limite massimo sono stati definiti in base all’attività oggetto di agevolazione ed all’ammontare dell’investimento.
E’ previsto l’obbligo di asseverare la relazione tecnica illustrativa delle finalità, contenuti e risultati delle attività ammissibili predisposta dal responsabile delle attività aziendali / progetto o, per le attività commissionate a terzi, dal soggetto che esegue tali attività.
22. BONUS FORMAZIONE 4.0
E’ confermato il credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie (c.d. “Bonus Formazione 4.0”) sostenute fino al 31.12.2022 relativamente a:
· spese del personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
· costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione;
· costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
· spese del personale relative ai partecipanti alla formazione e spese generali indirette (amministrative, generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.
23. CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI
Sono introdotti nuovi crediti d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate in Italia effettuati dal 16.11.2020:
· fino al 31.12.2022; ovvero
· fino al 30.06.2023 a condizione che entro il 31.12.2022 sia accettato l’ordine e siano versati acconti pari almeno al 20% del costo di acquisizione.
I crediti d’imposta spettano alle imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, a prescindere dalla forma giuridica / settore di appartenenza / dimensione e dal regime di determinazione del reddito che rispettano le norme in materia di sicurezza sul lavoro ed in regola con i contributi previdenziali ed assistenziali dei lavoratori.