Home »
Attività 2016-2021 »
Pericolo briccole vaganti in Laguna di Venezia e Chioggia: interrogazione di Forza Italia
Con l’avvento della bella stagione, in Laguna di Venezia e Chioggia, oltre alla navigazione dei nostri pescatori, dei vaporetti e di molti altri, si aggiunge tutto il traffico turistico e del tempo libero. Una vicenda già nota da tempo è l’emergenza delle “briccole vaganti” in laguna e nei canali delle Città lagunari che come “coccodrilli” potrebbero causare danni alle imbarcazione nei migliori dei casi.
Sempre più spesso i tronchi deteriorati si staccano dall’ormeggio e vanno alla deriva, mettendo a rischio la navigazione professionale e quella da diporto e di recente , allo scopo di risolvere questo problema, sono avvenuti anche incontri, fra le amministrazioni comunali e il provveditorato alle opere pubbliche e la faccenda è stato oggetto di interesse negli ultimi anni, ma di interventi concreti, a quanto ci risulta, ancora, non se ne vedono e se ci sono stati risultano insufficienti.
A dir la verità, siamo venuti a conoscenza qualche tempo fa di uno stanziamento da parte del Governo, attraverso la Legge di Bilancio 2020, di una somma di finanziamento pari a 2,5 milioni di euro al fine di sostituire molte briccole della zona Sud della Laguna. Anche se l’intervento è stato molto atteso e visto di buon grado, non siamo in grado di sapere se una parte di questa somma potrebbe essere destinata per raccogliere questi ostacoli pericolosi della Laguna.
Ecco il motivo di presentare un’interrogazione all’Amministrazione comunale di Chioggia: sia per segnalare il problema, visto che se ne parla poco, e se nessuno ci ha pensato, sia proporre di utilizzare delle risorse per velocizzare la soluzione.