Siamo alla fine degli anni 90 quando viene realizzata la passeggiata del Lungolusenzo, un meraviglioso percorso che circonda tutta la laguna del Lusenzo, ogni giorno vissuto intensamente dai cittadini chioggiotti, ma anche molto apprezzato dai turisti.
La passeggiata del Lungolusenzo oggi, invece, è… un monumento all’inefficienza della video sorveglianza, con atti di vandalismo e nessun responsabile ed inoltre pericoloso, visto che i ragazzi scavalcano la transenna e stazionano con la compagnia sul pontile (abbandonato) in laguna. Affiorano dall’acqua plastica e rifiuti vari che rimangono negli scivoli da barca della riva per settimane, e nessuno pulisce, se non la prossima marea. Senza parlare della gestione del verde, e della velocità dei veicoli a due ruote.
Queste le foto e le segnalazioni che ci sono giunte e per le quali l’Amministrazione dovrebbe muoversi: far funzionare bene questa videosorveglianza e implementarla, calendarizzare e coordinare le forze dell’ordine per un maggior presidio, gestire il problema della pulizia straordinaria, del verde e del decoro, ecc..
Inutile la retorica sulla nostra bella Città se alle parole non seguono fatti!