La solidarietà diventa uno “spettacolo”: grazie a tutti!!

Home  »  Attività politica  »  La solidarietà diventa uno “spettacolo”: grazie a tutti!!

Il nostro tempo e l’ascolto è la nostra migliore solidarietà, proprio allo scopo di dare un rinnovato significato al motivo della serata alla quale molti amici hanno risposto, così numerosi. Inoltre, l’adesione al contributo volontario, di sostenere economicamente il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere “Anna Dupuis” è stato un grande segno della generosità con la quale tutti si sono rivolti alla nostra comunità.

L’associazione di volontariato Centro di Solidarietà “Anna Dupuis”, grazie al Banco di Solidarietà “Andrea Brunelli” e lo Sportello Famiglia, con esperienza ultradecennale a Chioggia, opera nel territorio con lo scopo di dare un sostegno concreto alle persone: dalla distribuzione di generi alimentari alle opere di aiuto sociale, dall’assistenza alle famiglie in difficoltà alla ricerca di soluzione per casi disperati ed infine attività di accoglienza, ascolto, orientamento e anche prima consulenza su servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.

Un po’ di numeri delle attività del 2022 per capire l’impegno e la necessità di questa opera di sussidiarietà e caritativa: 105 volontari, raccolta generi alimentari 35q/mese e 306 pacchi/mese distribuiti a famiglie in difficoltà, 770 persone aiutate ( di cui: under 15 – 172, over 65 – 50, disabili – 15, senzatetto – 3 e migranti – 35, ISEE – 176, Assegno Unico – 20, Bonus Famiglie Fragili – 7, Sostegno Affitto – 41, Reddito Cittadinanza – 70, Bonus Spesa – 240 e… molte altre attività ).

Collaborazioni del “Centro”: Servizi Sociali, Auser, Istituti Scolastici, Opera Baldo, Coop C.S.S.A di Spinea, Fondazione Franceschetti e di Cola di Adria, Centro per l’Impiego, Studio legale Merlin, Patronati Sindacali e il Centro Aiuto per la vita.

Tutto questo è stato possibile proprio per il grande contributo offerto da coloro che hanno liberamente fornito i prodotti (Panificio Trevisan, Adriatica Commissionaria e Organizzazione Produttori Pesca – San Marco, De Bei dal 1963 Distribuzione bevande per passione, Co.Ge.Vo e OP Bivalvia Veneto, I Fasolari e Mitilla, la cozza di Pellestrina, Ortomercato di Brondolo e Consorzio del Radicchio di Chioggia IGP, Supermercato Pam di Corso del Popolo e Consorzio Armatori e Pescherecci di Chioggia).

Tutto questo è stato possibile proprio per l’aiuto di molti ad invitare gli amici a partecipare e contribuire (Essediauto – Concessionaria e servizi, Associazione Albergatori Sottomarina e Isolaverde, Associazione Stabilimenti Balneari – Ascot Rescue Beach, Lions Club, Consorzio di promozione turistica – Lidi di Chioggia e la ditta edile Elvidio Siviero).

Ma è stata anche l’occasione per dare un riconoscimento a chi si spende per la nostrà comunità e per gli altri:

  • Il Centro di Solidarietà Anna Dupuis: Per l’attività di consegna a domicilio di generi alimentari alle famiglie più fragili ed economicamente in difficoltà”.

  • L’Associazione Albergatori di Sottomarina e Isolaverde: “Per l’impegno e l’aiuto alla popolazione Ucraina”.

  • L’Associazione Ascot Rescue Beach: “Per aver garantito la sicurezza balneare nel litorale di Sottomarina e Isolaverde”.

  • Il sig. Luigi Ranzato:“Per l’impegno attivo a favore della rinascita di Riva Vena a Chioggia”.

     

  • La Lega Navale sez. Chioggia: “Per le attività sportive legate al sociale e al turismo “