Anche a Chioggia sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare “un cuore che batte” (Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17/05/2023). La proposta prevede l’introduzione nell’art. 14 della Legge 22 maggio 1978, n.194, del comma 1-bis: ” il medico che effettua la visita che precede l’interruzione volontaria di gravidanza ai sensi della presente legge, e’ obbligato a far vedere, tramite esami strumentali, alla donna intenzionata ad abortire, il nascituro che porta nel grembo e a farle ascoltare il battito cardiaco dello stesso“. Va evidenziato che sono necessarie almeno 50.000 sottoscrizioni per l’accoglimento della proposta.
Per chi fosse interessato, la raccolta firme è attiva presso il Servizio Elettorale del Comune di Chioggia in Municipio al primo piano, previo appuntamento:
Tel. 1: 041/55.34.830
Tel. 2: 041/55.34.921
Email: elettorale@chioggia.org.
SCADENZA ENTRO IL 7 NOVEMBRE 2023.
Il 16 Maggio 2023 è stata depositata alla Corte Suprema di Cassazione questa proposta di legge di iniziativa popolare grazie alle associazioni promotrici dell’iniziativa: Ora et Labora in Difesa della Vita, Pro Vita & Famiglia, Federvita Piemonte, Movimento Con Cristo per la Vita, Opera Padre Gabriele, Comitato Verità e Vita, Movimento Militia Christi, Generazione Voglio Vivere, Movimento nazionale Rete dei Patrioti, Tradizione Famiglia Proprietà, Tele Maria – la Voce Cattolica, Crociata Cattolica per la Regalità di Gesù Cristo, Himmel, Croce Reale Rinnovamento nella Tradizione.
“Sono dell’opinione che ogni caso è diverso ma in una situazione così delicata, in circostanze di indecisione, a conseguenza di futuri rimorsi, vedere e ascoltare quello che si ha davanti può essere un’occasione per fare una cosa utile, bella e concreta, cioè un tentativo di salvare una vita. E’ necessario avere il diritto della piena consapevolezza e magari la grazia di un incontro.” Beniamino Boscolo Capon