Un sentimento di solidarietà e un grande abbraccio a tutta la comunità di Cervia e dell’Emilia-Romagna, per quanto successo nei tragici e catastrofici eventi successi nel Maggio scorso. Il Sindaco di Chioggia aveva dato disponibilità per ogni evenienza ed esigenza potesse occorrere, proprio a dimostrazione dell’“Amicizia”.
La cura dei rapporti e degli avvicendamenti con realtà italiane o straniere rimane un obiettivo dell’Amministrazione comunale di Chioggia sia per la sua vocazione turistico-culturale che la contraddistingue, sia per collaborazioni di solidarietà e cooperazione. Già a Settembre dell’anno scorso, accettando l’invito del Comune di Cervia ad aderire alla “Rete europea delle Città del sale” e, ad Aprile scorso, sottoscrivendo il “Patto d’Amicizia” tra i nostri comuni valorizzando l’amicizia e la stima reciproca, Chioggia ha consolidato quel legame storico tra le due comunità, risalenti embrionalmente da metà ‘800.
Oggi, dopo aver condiviso principi e finalità, non rimane che programmare una collaborazione di scambi in ambito culturale, sociale, sportivo e in ambito scolastico a vantaggio delle rispettive comunità, perché siamo convinti che la cooperazione tra i due Comuni permetterà lo scambio di ‘buone pratiche’, la condivisione delle eccellenze dei territori, metterà in relazione le diverse culture.
L’accoglienza alla visita degli amici cervesi alla Salina Camillone, la partecipazione agli incontri e alla rimessa del sale hanno emozionato tutti.