MR. TUMMINO A CHIOGGIA: EROE DELL’11 SETTEMBRE SI RACCONTA

Home  »  2021-2026 Attività  »  MR. TUMMINO A CHIOGGIA: EROE DELL’11 SETTEMBRE SI RACCONTA

L’11 Settembre non è solo una data da ricordare ma di cui fare memoria, cioè diventare buoni testimoni di chi ha vissuto in prima persona questa drammatica e tragica esperienza.

Insieme al Sindaco di Chioggia, grazie al nostro cittadino benemerito Luciano Boscolo Cucco, abbiamo l’onore e il privilegio di accogliere a Chioggia Mr. Vincent Tummino, persona che si è contraddistinta nella sua professione di Vigile del Fuoco per spirito di sacrificio, impavido e determinato a tal punto da ottenere riconoscimenti per le azioni eroiche compiute e che porterà il proprio contributo a Chioggia alla vigilia della 22° commemorazione dell’attentato terroristico dell’11 settembre del 2001.

Permettetemi di introdurre questa iniziativa con i saluti e i ringraziamenti a tutti voi partecipanti, in particolare alla presenza del Sindaco, dell’amico Luciano Boscolo Cucco nostro cittadino benemerito e al dott. Riccardo Lo Faro, giornalista, autore e biografo.
Un affettuoso benvenuto a Vincent Tummino, che a distanza di 17 anni torna in questa sala a trovarci e al quale, pensando di interpretare il sentimento di tutti, porgiamo i nostri ringraziamenti per la testimonianza che vorrà porci.

Non si possono trovare parole adeguate per descrivere ed esprimere tutto l’orrore della devastazione del tragico evento che scosse il mondo con gli attentati alle Torri Gemelle, a New York, agli Stati Uniti d’America e al mondo occidentale tutto,
un lutto e un dolore che trova risposta oggi nel confermare valori non negoziabili come l’importanza della vita e di ogni persona.

Preghiamo che i popoli liberi e democratici siano sempre uniti e compatti nella risposta concreta a questa viscida guerra contro il mondo civile e innocente causata dal terrorismo, attuando anche politiche attive per combattere povertà, malattia, analfabetismo, arretratezza economica e “impari inopportunità”, fertile terreno di terroristi e dittatori.

Fare memoria non vuol dire solo ricordare ma essere buoni testimoni di chi ha vissuto in prima persona questa drammatica e tragica esperienza, e, oggi, abbiamo l’onore e il privilegio di accogliere a Chioggia Mr. Vincent Tummino, persona che si è contraddistinta nella sua professione di Vigile del Fuoco per spirito di sacrificio, impavido e determinato a tal punto di ottenere riconoscimenti per le azioni eroiche compiute.

Già presidente dell’Associazione Internazionale della Columbia che si occupa di azioni socio-umanitarie degli Stati Uniti, operante al servizio della comunità italiana e destinatario nel corso degli anni di benemerenze e riconoscimenti in Italia, oggi porterà il suo contributo a Chioggia alla vigilia della 22° commemorazione dell’attentato terroristico dell’11 settembre del 2001.