Sabato 21 Ottobre 2023, un aperto confronto per mettere in sicurezza attività turistiche, amministrazioni comunali, concorrenza ed economia sui dettami della direttiva Bolkestein, oltre che per aggiornare con informazioni di prima mano i diretti interessati, questo lo spirito dell’incontro organizzato da Forza Italia Chioggia a Mestre, approfittando della visita in Veneto del Senatore Maurizio Gasparri.
Il Sen. Gasparri, accompagnato alla riunione dal coordinatore On. Flavio Tosi e la Sen. Roberta Toffanin (consulente del Ministro Frattin Pichetto), ha spiegato della scadenza di fine anno e dei risultati del tavolo tecnico nazionale, costruito tra Ministeri e Associazioni di categoria, che ha codificato la non scarsità di risorsa balneare (solo il 33% di arenile è dato in concessione – al netto del dato mancante lacuale e fluviale- ) e, ha insistito che presto, bisogna che il Governo comunichi questo correttamente in sede europea, perché ora è da disinnescare futuri problemi legali e amministrativi su quello che può succedere nel 2024 (Il pericolo di azioni legali e operative di organi di controllo).
L’Assessore al Demanio di Chioggia Serena De Perini ha posto la questione di “come si dovranno comportare i comuni dal primo gennaio 2024” e alla quale domanda il Sen. Gasparri ha chiamato in causa (al telefono, in viva voce), l’onorevole azzurra Debora Bergamini, la quale ha comunicato di una circolare interpretativa (da inviare agli enti locali interessati) di iniziativa del Governo per prorogare al limite la messa a gara finché non ci sarà risposta da Bruxelles sulla questione della mancanza di scarsità di risorsa delle spiagge italiane, ovvero di modalità tecniche per affrontare l’emergenza.
“Già da lunedì”, ha ribadito il Senatore, “è stato assicurato che Forza Italia tutta continuerà ad attivarsi in tutte le sedi opportune per portare a casa l’obiettivo”.