Contributi alle imprese giovanili

Home  »  Attività politica  »  Contributi alle imprese giovanili

La Regione Veneto ha approvato il bando per l’anno 2024, per promuovere e sostenere le PMI giovanili quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto.

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie e che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando:

  • imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;

  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% di persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i 2/3 da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono ammissibili le spese relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

a) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;

b) arredi nuovi di fabbrica;

c) negozi mobili;

d) autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale;

e) software, realizzazione di siti web e di e-commerce;

f) opere murarie e di impiantistica;

g) spese generali.

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto.

Per poter compilare la domanda è necessario ottenere le credenziali tramite l’applicativo GUSI, attivo al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/GUSI.

La domanda può essere compilata e presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 5 marzo 2024, fino alle ore 12.00 di martedì 19 marzo 2024.

Per approfondimenti e leggere il bando e la notizia completa, clicca il seguente LINK: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=523494

A livello nazionale le imprese giovanili, rilevate da Infocamere – Unioncamere, al 31 dicembre 2022 sono 522.088, con una riduzione del 3,4% rispetto al 2021, e rappresentano l’8,7% del tessuto imprenditoriale italiano (8,9% nel 2021).

Un calo che diventa ancora più rilevante se si allarga il periodo di confronto; dal 2011 al 2022 in Italia sono scomparse circa 175 mila imprese under 35 (-25,1%).

Con riguardo al Veneto, la dinamica imprenditoriale delle imprese giovanili regionali, dopo il buon risultato registrato nel 2021, dovuto in parte alle misure messe in atto per sostenere il sistema produttivo dopo lo scoppio della pandemia, rimane pressoché stabile.

Al 31 dicembre 2022 le imprese giovanili presenti in Veneto risultano circa 32.000, con una riduzione del 2% rispetto al 2019, e rappresentano il 7,5% delle imprese attive presenti nel territorio regionale, valore di poco inferiore alla media nazionale (9%).

Come per tutto il tessuto imprenditoriale regionale, si tratta di imprese di piccole dimensioni, l’88% non supera i sei addetti, e la forma giuridica prevalente è quella della ditta individuale (50,5% delle imprese giovanili venete). I principali tre settori economici (commercio, costruzioni e comparto agricolo che raggruppano quasi la metà delle imprese giovanili venete) registrano un decremento di 142 unità rispetto al 2021, con saldi negativi per il settore agricolo e il commercio e un saldo positivo per le costruzioni.

Significativa la tendenza di crescita per i settori legati ai servizi, rimane stabile il numero di imprese manifatturiere (2.381 unità pari al 7,4% del totale regionale), mentre risulta in calo la presenza di imprese giovanili nelle attività dei servizi turistici (Rapporto statistico 2023 Regione del Veneto su dati Infocamere).

VEDI ANCHE FINANZIAMENTO AL SETTORE TURISTICO RICETTIVO: https://www.beniaminoboscolo.it/2024/02/finanziamenti-al-turismo-ricettivo