Una mostra fotografica che ripercorre 25 anni di incontri, di iniziative, di attività e di crescita dove i giovani ragazzi e le giovani ragazze, in 25 anni di storia, sono diventati gli uomini e le donne che oggi sono. La Polisportiva Giovanile e l’Oratorio Salesiano rappresentano per la comunità un orgoglio di disciplina e maturità non solo per i giovani ma anche per le famiglie grazie alle quali è sempre garantito un ricambio generazionale.
Oggi siamo stati presenti come Amministrazione comunale per esaltarne i successi e per ringraziare del lavoro svolto finora nel nostro territorio. Migliaia di famiglie coinvolte e centinaia di volontari allenatori e animatori (alloanimatori).
E’ stato un onore e un privilegio indossare la fascia tricolore e portare i saluti insieme ai colleghi assessori Sandro Marangon e Serena De Perini, il consigliere regionale Marco Dolfin e i consiglieri comunali Mattia Boscolo Chiodoro e Marco Lanza.
LINK: leggi il comunicato
LE SCELTE
“Con Don Bosco riaffermiamo la preferenza per la gioventù povera, abbandonata, pericolante che ha maggior bisogno di essere amata ed evangelizzata, e l’amiamo specialmente nei luoghi di più grave povertà”.
– Il cortile è “luogo privilegiato di educazione”; – “Come educatori collaboriamo con i giovani per sviluppare le loro capacità ed attitudini fino alla piena maturità” Concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi e dei giovani valorizzando la loro domanda educativa e la prassi umanizzante dello sport. (Statuto PGS art. 2)
Nel programma di formazione sportiva l’Associazione è attenta alle esigenze delle varie tappe dell’età evolutiva. Predispone quindi un itinerario educativo che parte dalla formazione ludico motoria, avvia alla formazione sportiva e realizza esperienze sportive specifiche, anche agonistiche, finalizzate alla maturazione globale della personalità. E’ aperta a servizi sportivi differenziati in risposta alle esigenze del territorio. (Statuto PGS art. 6)
Sviluppare le dimensioni educative – culturali – sociali e politiche dell’attività sportiva all’interno di un articolato progetto di uomo e società ispirato esplicitamente alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della tradizione educativa salesiana. (Statuto PGS art. 2)
L’associazione PGS si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo/sportivo: – riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti del territorio; – curandone la professionalità, lo stile educativo dell’animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco. (Statuto PGS art. 5)