Bellissimo video su Chioggia

Home  »  2021-2026 Attività  »  Bellissimo video su Chioggia

Una perla incastonata nella parte merdionale della laguna veneta, si presenta cosi Chioggia: una città circondata dall’acqua, vero brand promozionale. Dalle crociere al turismo del centro storico, dalla spiaggia e dal mare alla vita di laguna fino a percorrere i fiumi nell’entroterra delle terre basse.

Una città che ti prende per la gola con i suoi prodotti enogastronomici e per la varietà di scelta e le manifestazioni presenti. Chioggia, è una terra ancora da scoprire….

Con i suoi  oltre 48 mila abitanti è la settima città più popolosa del Veneto. Situata nell’estremo lembo meridionale della Laguna di Venezia, occupa una posizione geografica singolare: tra mare e laguna, quasi sospesa tra diverse tonalità di azzurro del cielo e dell’acqua. Divisa dal mare da una lunga striscia di arenile, il lido di Sottomarina, che va dalla bocca di porto di San Felice alla foce del Brenta. La sua “forma urbis”, ovvero la struttura della città, ha sempre incuriosito studiosi, viaggiatori e scrittori, al punto da considerarla un esempio classico e citatissimo di pianta urbana, sintesi incomparabile di morfologia naturale e di funzionalità rispetto al mestiere tipico, la pesca. Le linee verticali della piazza e dei canali si intersecano con quelle orizzontali delle calli scandite con regolarità e in un ordine quasi perfetto a formare la classica “spina di pesce”. E’ un isola artificiale: da quando, alla metà del 1500, fu scavato il canale della Cava per ragioni di sicurezza militare della Repubblica Serenissima, del cui dogado risultava essere la seconda città. Dalla metà del 1700 ha ritrovato la sua naturale continuità con la terraferma attraverso un antico ponte a 43 arcate, oggi ristrutturato e reso conforme alle moderne esigenze della mobilità, un luogo da cui è possibile ammirare straordinari tramonti di fuoco in laguna. (https://www.chioggia.org)