Scuola politica e I.A. a confronto

Home  »  Primo Piano  »  Scuola politica e I.A. a confronto

Parlando di intelligenza artificiale e politica solitamente emerge la preoccupazione che possa sabotare la competizione elettorale con distorsioni di immagini e comunicazioni ma l’impatto che l’intelligenza artificiale potrebbe avere sui nostri sistemi politici è molto più ampio.  Le campagne elettorali sono sempre state al centro della politica, ma è indubbio che con l’avvento dell’intelligenza artificiale, stiano subendo una profonda trasformazione che riguarda piuttosto il modo in cui vengono condotte le campagne elettorali, i servizi della pubblica amministrazione e molto altro.

Per parlare di questo e molti altri argomenti legati al mondo del digitale, del social e dell’I.A. la Scuola di Formazione Politica per Amministratori si ritrova alla sua quinta lezione dal titolo: ” Intelligenza Artificiale e Politica: come sta cambiando la società”. LUNEDI 08 APRILE 2024 ALLE ORE 20. Per l’occasione ci sarà come docente il dott. Emanele Masiero, esperto di settore oltre che giornalista.  (https://www.emanuelemasiero.it)

Grazie all’intelligenza artificiale, è possibile effettuare praticamente in tempo reale analisi di come un messaggio elettorale viene recepito, il che cambia completamente il paradigma con il quale vengono generate le offerte politiche passando da un approccio ideativo (ovvero immaginare quali possano essere le proposte più efficaci basandosi sui pochi feedback che si raccolgono dal territorio) a uno quasi perfettamente adattivo (l’offerta politica ricalca quasi perfettamente l’umore dell’elettorato grazie al flusso continuo di feedback che riceve). Del resto, l’impatto che questo tipo di applicazione ha avuto sugli scenari politici è già evidente.

Ma con l’intelligenza artificiale è possibile migliorare anche i servizi al cittadino: dalla semplificazione delle procedure burocratiche all’ottimizzazione delle risorse, passando per l’implementazione di sistemi predittivi per la pianificazione urbana e la gestione delle emergenze, l’adozione dell’IA promette di aprire un capitolo nuovo e affascinante anche nel mondo delle pubbliche amministrazioni. Sebbene il dibattito sulle implicazioni etiche, sulla sicurezza dei dati e sull’equità dell’IA sia al momento più acceso che mai, in questo articolo abbiamo scelto di mettere in luce le potenzialità che questa tecnologia porta con sé, con l’obiettivo di fornire una panoramica dettagliata e di incoraggiare una riflessione critica sull’impatto dell’IA nel settore pubblico italiano