Proprio 175 anni fa nasceva, qui a Chioggia, in calle San Cristoforo, al civico 257, Giuseppe Marchetti, il più giovane garibaldino di quei mille partiti da Quarto per l’unità d’Italia. 🇮🇹
Grazie all’idea di incastonare una prestigiosa targa di marmo in questo immobile e all’impegno economico, organizzativo e di tempo del sig. Loris Naccari, oggi l’Amministrazione comunale ha potuto esaltare l’iniziativa privata per un prestigio pubblico che rimarrà ad imperitura memoria.
Come scrisse Cesare Abba: “… uscito incolume dai combattimenti di Marsala, Calatafimi, Palermo e Milazzo, contento di sé, come ben si vedeva, ma senza spavalderia… il giovinotto può avere 12 anni eppure è di piglio ardito!”
Proprio a 60 anni esatti dall’intitolazione della vicina scuola primaria di Chioggia al piccolo Marchetti, 1964, si può ammirare nel giardino il piccolo monumento al ragazzo, che insieme a questa targa commemorativa, fa continuare il segno di affetto e di orgoglio di tutta la comunità.
Possano essere codificate queste targhe d’autore nel centro storico di Chioggia per creare un percorso turistico-commerciale di sviluppo e promozione del divenire della Città!