Forza Italia VE: confronto 2019/2024

Home  »  Attività politica  »  Forza Italia VE: confronto 2019/2024

 

COMUNICATO STAMPA
FORZA ITALIA PROVINCIA DI VENEZIA

 

ANALISI DEL VOTO – ELEZIONI 2024 IN PROVINCIA DI VENEZIA

Il 7,82% di Forza Italia alle elezioni Europee in provincia di Venezia, con i suoi 25.278 elettori, è un dato significativo per lo stato di salute in cui vive l’organizzazione del movimento, capitanata dal Segretario, Gianluca Forcolin, e dal suo vice vicario, Beniamino Boscolo Capon: un + 1,75% e 1.046 elettori in più rispetto le Europee del 2019 (un dato che vale doppio se si pensa che alle urne si sono recati 76.114 veneziani in meno rispetto 5 anni prima).

Un dato questo che è frutto di una ricostruzione del partito sotto l’aspetto dell’organizzazione, la gestione e la strategia di comunicazione politica nel territorio.

Con questo risultato, Forcolin e Boscolo, si sentono orgogliosi della squadra messa in piedi dopo il 13 gennaio 2014, data del congresso, vera anima e corpo del Movimento politico azzurro provinciale.  Vanno, infatti, ringraziati i componenti del direttivo provinciale, i referenti locali e tutti gli attivisti e simpatizzanti di Forza Italia della provincia di Venezia. Ma anche i candidati che si sono messi in lista, in particolare la nostra candidata veneziana, Deborah Onisto, che si è messa a disposizione in uno dei collegi più difficili per Forza Italia.

Abbiamo dovuto incontrare vecchi iscritti, e non solo, in quei comuni dove Forza Italia aveva solo qualche iscritto o nessuno.” – afferma il segretario Forcolin – “Aspettavano solo di essere contattati per mettersi a disposizione e ricostruire le sezioni locali comunali, scomparse da tempo. Non è stato un lavoro semplice ma un certo risultato complessivo lo abbiamo ottenuto. Avanti così!”.

Abbiamo tenuto bene anche alle amministrative comunali” – continua il vicesegretario Boscolo – “nonostante i detrattori o la campagna acquisti di liste minori. Il centro-destra unito ha vinto dappertutto (ballottaggi esclusi, ovviamente) mentre dove non è stato possibile essere uniti, Forza Italia è andata comunque bene come a Camponogara, anche se saremo all’opposizione, o addirittura ha vinto da sola come a Strà con il Neo-sindaco Andrea Salmaso e a Gruaro con il veterano azzurro Giacomo Gasparotto.”

Forcolin e Boscolo, ci tengono a ringraziare il Segretario Flavio Tosi e Leo Braghetto per il supporto regionale e si complimentano con tutti i candidati sindaci e loro gruppi supportati da Forza Italia. Ora Forza Italia lavorerà per il ballottaggio per non perdere comuni importanti come Scorzè, Portogruaro, Noale e Spinea.

Venezia, 12/06/2024