Sagra del Pesce, la carica dei 101…

Home  »  Attività politica  »  Sagra del Pesce, la carica dei 101…

Ogni anno, per me, la Sagra del Pesce di Chioggia diventa un appuntamento speciale per invitare nuovi e vecchi amici con i quali condividiamo percorsi di vita insieme: la politica, la scuola di formazione, il lavoro, l’associazionismo…. quest’anno erano un centinaio.

La preparazione per accoglierli in Città, servirli a tavola e accompagnarli per una passeggiata nel centro storico, da 10 anni, è diventato un rito di attenzione e cura e un modo per ringraziare ciascuno di loro per il legame che ci unisce.

Vedere i loro volti appagati, ascoltare le risate e stringerci la mano alla Sagra del Pesce è la migliore soddisfazione che si possa ricevere. Grazie!

Giunti alla sua 85° edizione La Sagra del Pesce a Chioggia, la “Vecchia Signora delle manifestazioni” ha raggiunto un bel traguardo. Nata su iniziativa governativa nel 1938 divenne presto veicolo di promozione della pesca per poi innovarsi come promozione turistica. Al debutto, nei primi anni di vita, vide la visita di importanti autorità, prima i duchi di Genova e poi il Ministro dell’Agricoltura e Pesca On. Rossoni. Nata come festa popolare per valorizzazione il pesce come prodotto alimentare nazionale e la pesca come importante attività tradizionale, negli ultimi tempi si è trasformata, in una manifestazione gastronomica per attirare turisti all’interno di stand e con intrattenimenti moderni con numeri fino a 150 mila coperti in 10 giorni.

Insomma un’idea a carattere locale trasformata in un evento nazionale che nel 2013 viene insignita del prestigioso marchio “Meraviglia Italiana”: a dimostrazione che Chioggia e il suo territorio rappresentano la prima flotta peschereccia italiana, è presente il secondo mercato ittico d’Italia,  e coniuga l’enogastronomia,  con la cultura e il turismo.

Non  poteva mancare quest’anno il consueto invito alla Sagra del Pesce agli amici che con me hanno fatto esperienza in vari percorsi di vita: lavoro, scuola di formazione, politica, sociale… ecc… ed  è sempre qualcosa di speciale, preoccuparsi di servirli bene… tutti e 101 i presenti!!!