Sottomarina e Isolaverde: spiagge sicure

Home  »  2021-2026 Attività  »  Sottomarina e Isolaverde: spiagge sicure

Anche quest’anno, con un encomio nell’aula del Consiglio comunale, sarà importante riconoscere, per la terza stagione consecutiva, il lavoro dei ragazzi e delle ragazze del servizio di salvamento delle spiagge di Sottomarina e Isolaverde. Infatti, grazie a loro, i lidi di Chioggia sono i più sicuri d’Italia: l’Amministrazione comunale contribuisce economicamente in maniera importante con un capitolo di bilancio, anche per garantire il servizio in tutte le spiagge libere, servizio né scontato né obbligatorio.

Una stagione impegnativa per Tommaso Villani, Matteo Oselladore, Riccardo Pasello, Riccardo Villan, Leonardo di Fede, Giorgio Dolfin, Giacomo Volpato, Luca Penzo, Luna Bizziato e Attaphon Promkawong, solo per citarne alcuni, come impegnativa lo è stata anche per l’associazione di Giorgio Bellemo che li coordina magistralmente con i propri collaboratori e con le dotazioni d’eccellenza: (posizionamento delle torrette, il ponte radio per le comunicazioni, defibrillatori e tutto il necessario).

Sono giovani o giovanissimi, ragazzi e ragazze che incarnano il coraggio e l’altruismo. Lavorano tutti i giorni nella stagione più calda dell’anno, anche il sabato e la domenica, lontano dai riflettori, e quando serve sfidano le onde e i pericoli del mare… ma solo per salvare vite umane: sono i “guardaspiagge” o più comunemente i “bagnini di salvataggio”.

Possiamo affermare con certezza che il loro impegno è una celebrazione alla vita: danza silenziosa tra terra e mare nella lotta contro il tempo quando l’esalazione di un respiro può diventare speranza o trasformarsi in tragedia.

Grazie a loro, la spiaggia non è solo un luogo di svago, ma uno spazio sicuro, qualunque cosa accada.

PRECEDENTE ECONOMIO AI NOSTRI GUARDIASPIAGGE

https://www.facebook.com/ascotchioggia/posts/pfbid02xfKuFfWmENJAg7AgiqAoxaDUPE9NhSwt7DLpk7N9FWLPx1TA99cFnKLHqNn3ZruUl?locale=it_IT

Un altro modo di governare rispetto a prima, leggi articolo precedente sul servizio di salvataggio: https://www.beniaminoboscolo.it/2014/06/comunicato-stampa-salvataggio-in-spiaggia-il-comune-di-chioggia-si-autodenuncia/