COMUNICATO STAMPA
UNA PROPOSTA DI FORZA ITALIA CHIOGGIA:
E’ NECESSARIO EMENDARE IL DECRETO SUI BAGNINI
Il Decreto Ministeriale 29 maggio 2024, n. 85, rappresenta un passo importante verso la professionalizzazione della figura dell’assistente bagnante.
Questa figura è centrale per la sicurezza in mare e in piscina. Tuttavia, alcune disposizioni del regolamento sollevano alcune preoccupazioni.
Le categorie economiche del turismo e le federazioni nazionali che organizzano e formano gli assistenti bagnanti esprimono dubbi.
Le preoccupazioni riguardano principalmente l’accesso al lavoro e la gestione operativa e formazione del servizio di salvataggio.
Forza Italia Chioggia è aperta al dialogo e alla ricerca di soluzioni. Ha ascoltato le problematiche delle categorie turistiche e delle federazioni abilitanti. Le preoccupazioni riguardano la limitazione alla partecipazione alla formazione solo ai maggiorenni. Inoltre, ci sono dubbi sul prolungamento della formazione fino a 100 ore. Un’altra preoccupazione è l’obbligo del tirocinio della durata di 30 ore.
Pur ritenendo positiva una migliore preparazione vi è la necessità di andare incontro alla critica carenza di personale, soprattutto nelle località stagionali.
Inoltre, l’esclusività sulla formazione dei docenti concessa ad una federazione (Federazione Italiana Nuoto) è vista come una restrizione eccessiva da parte delle altre due federazioni (Società Nazionale di Salvamento e Federazione Italiana sport Acquatici).
Infine, un altro aspetto critico riguarda i minorenni.
La decisione di riservare l’esercizio dell’attività ai maggiorenni è condivisibile. Tuttavia, non si comprende perché chi è minorenne con brevetto non possa più utilizzare tale titolo. Allo stesso modo, chi ha già esercitato la professione per una o due stagioni non dovrebbe essere escluso dalla possibilità di farlo di nuovo.
A queste difficoltà si aggiungono recenti disposizioni delle Capitanerie di Porto: le nuove norme impongono l’obbligatorietà del servizio di salvataggio anche nei periodi di bassa stagione, come maggio e settembre. Questo aumenta ulteriormente le pressioni sulle attività economiche e la carenza di personale disponibile.
Per tutte queste serie di motivi, Forza Italia Chioggia, ha interpellato il segretario regionale del Veneto di Forza Italia, l’On. Flavio Tosi, per affrontare queste problematiche a Roma e verificare la possibilità di intervenire e proporre se possibile modifiche al testo, magari con un emendamento al Decreto Milleproroghe.