Il 30 novembre 2024 si è concluso il periodo del tesseramento di Forza Italia e la sezione locale di Chioggia ha dimostrato un forte radicamento nel territorio iscrivendo 618 cittadini: primo comune in tutta la regione Veneto per numero di iscritti azzurri. Tutta la provincia di Venezia (oggi prima provincia della regione con oltre 2.000 iscritti) ha avuto una forte crescita ed una interessante espansione negli ultimi due anni ma la sezione di Chioggia ha superato tutti detenendo così il primato regionale di iscritti.
Ora si attende il congresso comunale, sabato 5 aprile, per eleggere il segretario politico e il direttivo cittadino del comune di Chioggia.
“Grazie alla rilevanza e alla incisività del ruolo di Forza Italia in Veneto e in provincia di Venezia, frutto del lavoro dei nostri segretari Flavio Tosi e Gianluca Forcolin,” – afferma il commissario comunale Beniamino Boscolo Capon – anche a Chioggia siamo riusciti a dare il nostro contributo e di questo vanno ringraziati tutti gli amministratori comunali, i componenti del direttivo e anche tutti coloro che si sono impegnati sul tesseramento. Sono dell’opinione che in questi ultimi anni Forza Italia Chioggia si è rafforzata e rinnovata, ha avuto la sua fase di rodaggio, ed ora, con l’impegno di ognuno di noi, può aspirare a diventare prima forza politica cittadina.”
Il numero di iscritti negli ultimi anni è passato da 84 a 192 (+129% rispetto gli anni precedenti), per passare poi nel 2024 agli attuali 620 iscritti (+325% rispetto l’anno precedente). Anche il consenso alle elezioni ha avuto una tendenza positiva in questi ultimi anni, passando da 1.731 voti delle elezioni del 2016, ai 1.801 a quelle del 2021 (+70 voti) fino ai 2.000 voti delle politiche del 2022 (+199 voti).
Il commissario comunale
Forza Italia Chioggia
Beniamino Boscolo Capon