Sottomarina nel Medioevo – I° Conferenza Pubblica, ufficio di Presidenza del Consiglio di Chioggia
Home » 2021-2026 Attività » Sottomarina nel Medioevo – I° Conferenza Pubblica, ufficio di Presidenza del Consiglio di Chioggia
Siamo nel pieno Medioevo e il Maggior Consiglio (Consiglio comunale), con le proprie deliberazioni racconta la vita della Città, il rapporto amministrativo di Chioggia con Venezia e altre realtà limitrofe, prende decisioni a sfondo giudiziario, cerca soluzioni urbanistiche, convenziona rapporti con il clero, ma regolamenta anche la propria specializzazione economica, prima sul sale e poi sui prodotti ittici.
Le Delibere del Maggior Consiglio del XIII secolo raccontano anche cos’era Sottomarina prima e dopo la Guerra di Chioggia (purtroppo con un vuoto documentale dal 1344 al 1381).
Dalla pubblicazione del Professor Penzo Doria sulle “delibere consiliari dal 1275 al 1320” e dal progetto editoriale del prof. Erboso sulle “Deliberazioni della Serenissima” che riguardano anche la Chioggia e Sottomarina Medioevale, si concretizza l’idea di organizzare una conferenza pubblica partendo proprio da Clugia Minor o detta anche Clugia Parva (Sottomarina).
Grazie a Chioggia Azzurra per il video degli interventi: