A Chioggia gli scolari della Todaro (classe V) diventano amministratori per un giorno

Home  »  2021-2026 Attività  »  A Chioggia gli scolari della Todaro (classe V) diventano amministratori per un giorno

I giovani alunni della classe V° della scuola elementare Salvatore Todaro (Istituto Comprensorio di Chioggia 2) ha sperimentano un vero e proprio Consiglio Comunale, con interventi da parte di consiglieri, assessori e sindaco.

Durante la mattinata si è simulato lo svolgimento di un’assemblea consiliare presentando alle Istituzioni l’organo politico eletto a scuola, e illustrando nell’emiciclo consiliare i 3 progetti ecosostenibili su Chioggia preparati in classe da 3 gruppi  (commissioni consiliari) per preparare l’ordine del giorno del “consiglio dei ragazzi”:

Convocazione Consiglio comunale – giovedi 08 Giugno ore 10.30 in Municipio

ORDINE DEL GIORNO

1. Orto urbano per la mia città (approvato all’unanimità)
2. Un polmone verde per Chioggia (approvato, con un solo astenuto e nessun contrario)
3. L’impronta green per la città  (approvato a maggioranza dei presenti
4. Interrogazioni

Guidati dal Presidente del Consiglio Comunale, Beniamino Boscolo Capon, e dall’Assessore alla cultura, Elena Zennaro,  vi è stata una esaustiva presentazione dei progetti e una discussione di merito. La seduta si è conclusa con molte domande e curiosità sul funzionamento amministrativo che i ragazzi hanno voluto sottoporre al Presidente e all’Assessore i quali hanno risposto in modo semplice ed esaustivo mettendosi a disposizione per altre utili iniziative. Grazie al Blog Chioggia Azzurra e Micaela Brombo per le riprese video.