Chi dimentica è complice… 2190 giorni sono passati dal “famoso” referendum sull’Autonomia del Veneto, in applicazione della Legge Regionale Tesserin-Toniolo (Forza Italia Veneto) approvata in Consiglio regionale.
Al tempo, nel 2012, la proposta della Lega sull’indipendenza era stata bocciata, quella di Forza Italia , invece, sull’autonomia approvata… con i voti contrari della sinistra… (tanto per cambiare).
Dopo 5 anni circa, il 22 ottobre del 2017 è stato dato seguito con l’organizzazione del referendum consultivo. Con quel referendum, tanto partecipato, il popolo Veneto ha scritto una pagina di storia, da allora tante consultazioni e governi di sinistra contrari ma oggi dobbiamo essere pronti al grande cambiamento istituzionale come previsto dalla Costituzione.
L’autonomia è stata approvata dal Governo e dal Capo dello Stato e può continuare il suo percorso, stanno lavorando sui livelli essenziali di prestazione e tutto quello che ci dovrà essere nella Finanziaria 2023. 22 ottobre 2017, oltre 2 milioni 273 mila di SI! (98% dei votanti).
Leggi altro articolo sull’Autonomia del Veneto, del 22/10/2022:
5 anni fa il popolo veneto ha chiesto l’Autonomia. Il nuovo Governo me tenga conto