Europee 2014, piccole riflessioni.

Home  »  Att. Politica Ve  »  Europee 2014, piccole riflessioni.

Elezioni europee 2024, poca affluenza, collegi elettorali vastissimi e candidati più sui social che in presenza.

Con il 51,69% il non voto ha superato la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, con la parte più meridionale dell’Italia disertrice ai seggi con maggioranze “bulgare” (Sud: 58% e Isole: 65% ) e intanto il Movimento 5 Stelle, con le politiche di Conte e l’assenza del “voto politicamente di scambio” grillino del reddito di cittadinanza perde oltre 2 milioni di elettori.

In Veneto, Forza Italia perdeva il 2,4% tra le Regionali del 2015 e quelle del 2020. Perdeva il 3,55% tra le politiche del 2018 a quelle del 2022. Ma questa volta il confronto tra le europee del 2019 e il 2024 vi è stata una inversione di tendenza: +2,58%.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al risultato finale di Forza Italia:
2.238.000 ɢʀᴀᴢɪᴇ ᴀ ᴛᴜᴛᴛɪ ɢʟɪ ɪᴛᴀʟɪᴀɴɪ – (9,61%)
177.000 ɢʀᴀᴢɪᴇ ᴀ ᴛᴜᴛᴛɪ ɪ vᴇɴᴇᴛɪ – (8,58%)
25.300 ɢʀᴀᴢɪᴇ ᴀ ᴛᴜᴛᴛɪ ɪ ᴠᴇɴᴇᴢɪᴀɴɪ – (7,82%)
1.430 ɢʀᴀᴢɪᴇ ᴀ ᴛᴜᴛᴛɪ ɪ ᴄʜɪᴏɢɢɪᴏᴛᴛɪ – (9,02%)

Un sentimento di riconoscenza e gratitudine a tutti gli iscritti, simpatizzanti attivisti che hanno votato per Forza Italia e ovviamente a tutti i candidati che si sono messi a disposizione!!! Nonostante la drammatica bassa affluenza, vero problema della politica, il gruppo azzurro ha tenuto, e a livello nazionale ha superato la Lega e raggiunto il Movimento 5 Stelle.

Complimenti agli avversari FDI e PD che si sono posizionati tra i partiti più votati: “𝒯𝓇𝒶 𝓁𝒶 𝑀𝑒𝓁𝑜𝓃𝒾 𝑒 𝓁𝒶 𝒮𝒸𝒽𝓁𝑒𝒾𝓃 𝒸’è 𝓊𝓃𝑜 𝓈𝓅𝒶𝓏𝒾𝑜 𝒸𝒽𝑒 𝒸𝒾 𝓈𝒾𝒶𝓂𝑜 𝒸𝑜𝓃𝓆𝓊𝒾𝓈𝓉𝒶𝓉𝒾”. Forza Italia è la seconda forza di Governo, il terzo partito più votato a livello nazionale, un trend in crescita e questo grazie a Antonio Tajani. Dedichiamo questo successo al compianto Silvio Berlusconi.

Anche in Veneto abbiamo alzato la testa, pronti a nuovi successi con un trend positivo che fa ben sperare per le elezioni provinciali e regionali dei prossimi anni, con Flavio Tosi alla guida, gli azzurri veneti non temono nulla.

Alle elezioni europee del 2014 Renzi aveva portato il PD al 40%, dopo 5 anni alle Europee del 2019 era toccato a Salvini avere un risultato simile come Lega e a distanza di altri 5 anni, arriviamo alle elezioni europee appena passate vedendo Fratelli d’Italia con Giorgia, primeggiare con percentuali importanti, ma non alle elezioni comunali.

COMUNICATO STAMPA 
FORZA ITALIA PROVINCIA DI VENEZIA
ANALISI DEL VOTO – ELEZIONI 2024 IN PROVINCIA DI VENEZIA

Il 7,82% di Forza Italia alle elezioni Europee in provincia di Venezia, con i suoi 25.278 elettori, è
un dato significativo per lo stato di salute in cui vive l’organizzazione del movimento, capitanata dal
Segretario, Gianluca Forcolin, e dal suo vice vicario, Beniamino Boscolo Capon: un + 1,75% e 1.046 elettori in più rispetto le Europee del 2019 (un dato che vale doppio se si pensa che alle urne si sono recati 76.114 veneziani in meno rispetto 5 anni prima).

Un dato questo che è frutto di una ricostruzione del partito sotto l’aspetto dell’organizzazione,
la gestione e la strategia di comunicazione politica nel territorio. Con questo risultato, Forcolin e Boscolo, si sentono orgogliosi della squadra messa in piedi dopo il 13 gennaio 2014, data del congresso, vera anima e corpo del Movimento politico azzurro provinciale. Vanno, infatti, ringraziati i componenti del direttivo provinciale, i referenti locali e tutti gli attivisti e simpatizzanti di Forza Italia della provincia di Venezia. Ma anche i candidati che si sono messi in lista, in particolare la nostra candidata veneziana, Deborah Onisto, che si è messa a disposizione in uno dei collegi più diƯicili per Forza Italia.

Abbiamo dovuto incontrare vecchi iscritti, e non solo, in quei comuni dove Forza Italia aveva solo qualche iscritto o nessuno.” – afferma il segretario Forcolin – “Aspettavano solo di essere contattati
per mettersi a disposizione e ricostruire le sezioni locali comunali, scomparse da tempo. Non è stato un lavoro semplice ma un certo risultato complessivo lo abbiamo ottenuto. Avanti cosi!”.

Abbiamo tenuto bene anche alle amministrative comunali” – continua il vicesegretario Boscolo – “nonostante i detrattori o la campagna acquisti di liste minori. Il centro-destra unito ha vinto
dappertutto mentre dove non è stato possibile essere uniti, Forza Italia è andata comunque bene come a Camponogara o addirittura ha vinto come a Strà. Ballottaggi esclusi, ovviamente.”

Forcolin e Boscolo, ci tengono a ringraziare il Segretario Flavio Tosi e Leo Braghetto per il supporto regionale e si complimentano con tutti i candidati sindaci e loro gruppi supportati da Forza Italia. Ora Forza Italia lavorerà per il ballottaggio per non perdere comuni importanti come Scorzè, Portogruaro, Noale e Spinea.

Venezia, 12/06/2024

GUARDA TUTTI I RISULTATI SU ELIGENDO