27 Giugno 2024, l’Amministrazione Comunale di Chioggia consegna un encomio semplice a Gina Valentino, Riccardo Baldo, De Bei Katia, Tiziana Cavallarin e Elena Penzo per aver salvato delle vite umane. Consegna inoltre un encomio speciale a Terri Costa che a rischio della propria vita ha cercato di salvare delle vite umane.
Orgoglio e ammirazione, è la sintesi dei sentimenti con i quali la comunità rende omaggio a gesti straordinari che vanno oltre il dovere e che, con coraggio e dedizione, salvano vite umane: le loro azioni ci ricordano che il valore di una comunità si misura dalla generosità e dal coraggio dei suoi membri, e che ogni atto di eroismo, grande o piccolo, contribuisce a rendere il mondo un luogo migliore. Il loro intervento tempestivo e coordinato è un esempio luminoso di come la passione per la propria professione e l’amore per il prossimo possano fare la differenza, ovunque ci si trovi e si possono salvare vite umane
L’Amministrazione comunale, infine, riconosce con orgoglio la “Cittadinanza Benemerita”, il più alto riconoscimento che si possa attribuire a un concittadino, al grand’Ufficiale Giorgio Aldrighetti che attraverso la qualità internazionale della propria passione e del proprio lavoro da araldista, è riuscito a tributare alla nostra Città la più alta immagine nelle più importanti sedi istituzionali civili, militari ed ecclesiastiche.
“la Cittadinanza Benemerita e l’attribuzione di un encomio non sono solo un gesto simbolico ma rappresentano il cuore e l’anima della nostra comunità.
Con questi riconoscimenti, l’Amministrazione comunale vuole farsi interprete del sentimento comune e del desiderio profondo della nostra comunità di riconoscere pubblicamente il valore aggiunto di coloro che, con atti di particolare significato, hanno elevato il prestigio e l’immagine della nostra Città.
Questi uomini e donne, con la loro instancabile operosità, ci ricordano che il bene comune è la somma delle azioni di ognuno di noi. Onoriamo il loro impegno e traiamo ispirazione dalla loro dedizione per continuare a costruire un futuro dove la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, le iniziative a carattere sociale, solidaristico e filantropico, il difendere al vita e la cura per l’altro siano pilastri irrinunciabili. Questa serata è dedicata a loro, ai loro sforzi e ai loro successi, che sono il riflesso della nostra comunità e della nostra umanità.
Mi unisco al Sindaco nel tributo di lode nei confronti di concittadini che, con il loro coraggio, la loro capacità professionale e i loro esempi a difesa della vita umana, hanno dimostrato che il vero valore di una comunità si misura dalla dedizione e dall’altruismo dei suoi membri. Ogni intervento, ogni rischio affrontato, non è solo un gesto di eroismo individuale ma un simbolo della forza collettiva che ci unisce. I loro sacrifici quotidiani, spesso passati inosservati dai riflettori pubblici, illuminano la via per una società più giusta e solidale”.
Il presidente del Consiglio comunale
dott. Beniamino Boscolo Capon