Chioggia, in 3 anni 600 stalli in più

Home  »  2021-2026 Attività  »  Chioggia, in 3 anni 600 stalli in più

A Chioggia, se dovessimo fare sintesi sul tema parcheggi, tra la Giunta Armelao e le ultime 2 amministrazioni passate (prima PD e poi 5 Stelle), la differenza per ora, dopo quasi 3 anni di governo cittadino, sarebbe + 600 posti auto in Città. Questo a dimostrare che il programma elettorale dove vengono previsti +1.000 posti auto nella pianificazione parcheggi in 5 anni è in linea.
Anzi, per completezza di informazione, con il Pd e i 5 Stelle, la Città ha visto ridursi la possibilità di parcheggiare: chiusi i parcheggi Boemia e Padova, chiusa per oltre 2 anni la parte ovest di Isola dell’Unione per far spazio al parcheggio “ecomostro” scambiatore, sottratti posti auto al sabato in Campo Cannoni per il Farmer’s Market, ecc… ecc..

Al momento dell’insediamento della nuova Giunta Armelao, a fine anno del 2021, dopo aver ereditato “l’ecomostro” di parcheggio scambiatore dell’Isola dell’Unione ovest, la priorità era scritta: aprire velocemente quei 290 posti auto, dopo anni di cantiere, e dopo mesi che era chiuso a cantiere ultimato (perché non avevano previsto soldi per segnaletica, videosorveglianza e aggiornamento software). La nuova amministrazione in pochi mesi ha impegnato le risorse economiche necessarie e ha aperto il parcheggio. Forza Italia, viste le cose, non esclude la possibilità di suggerire un piano in più, in vista della ZTL a Chioggia.

Un’altra buona pratica, apprezzata a questa amministrazione, è stata quella di trasferire fin dai primi giorni del 2022, il “Farmer’s Market” del sabato nell’area pedonale di Piazza Europa liberando, in pieno centro di Sottomarina, una quarantina di posti auto in Campo Canoni, la recente sistemazione e bonifica dell’area ex Ciquito per realizzare futuri posti auto, oltre, infine, alla prossima convenzione da perfezionare con il Famila per avere dei posti auto pubblici.

Ad agosto 2022, questa amministrazione ha riaperto l’ex Parcheggio Padova a Sottomarina, dopo anni di chiusura e degrado, mantenendo la destinazione a verde, illuminandolo per il servizio serale, in pieno centro turistico: parliamo di 81 posti auto a disposizione di turisti e cittadini. Ovviamente, Forza Italia è interessata a sollecitare la sistemazione della parte più ad ovest, appena finiti i lavori di collegamento con via del Boschetto.

Durante la stagione turistica 2023, invece, aveva rivisto la “luce” l’ex Parcheggio Boemia, dopo 5 lunghi anni di chiusura e degrado, in Lungomare a Sottomarina (è stato curato il verde ed eliminate le lamiere) in pieno centro turistico: parliamo di 150 posti auto a disposizione di turisti e cittadini.

E, inoltre, la realizzazione del nuovo parcheggio ex Canevini a Borgo San Giovanni realizzato da questa amministrazione (ereditato dalla precedente) con alcuni posti auto in più a Borgo San Giovanni, poi la pulizia dell’ex centro sociale a ridosso della torre Piezometrica, da anni ridotto a discarica, in zona stazione, nella quale area si potranno ricavare ulteriori posti auto. L’eliminazione, infine, a Chioggia di un manufatto di legno abbandonato nei pressi della biblioteca, dove si sono ricavati posti moto.

Viva soddisfazione, inoltre, per la programmazione e pianificazione di ulteriori e futuri parcheggi, che nei prossimi anni potrebbero portare altri 500 futuri posti auto in Città: 300 posti auto a Borgo San Giovanni dopo lo spostamento del deposito di autobus presso Val Da Rio in accordo con l’Autorità Portuale, vista la determinazione di agosto u.s. e altri 200 posti auto tra zona Reduci e via Venturini, vista la D.G. 117/24 per affidare la gestione a SST di queste aree abbandonate e degradate, in zona turistica e in zona ad alta densità di abitanti.

MAPPA DEI PARCHEGGI CHIOGGIA