Basta smontare capanne a fine stagione

Home  »  Attività politica  »  Basta smontare capanne a fine stagione

COMUNICATO STAMPA

Per i balneari basta smontare le capanne a fine stagione. Soddisfatta Forza Italia Chioggia

Grazie all’emendamento dell’On. Debora Bergamini al provvedimento di legge n° 131/2024 “Salva infrazioni”, appoggiato da colleghi di Forza Italia e Lega, capanne e passerelle della spiaggia non verranno più smontate e ricoverate in magazzino durante la stagione autunnale-invernale.

Un atto che porta con sé una svolta significativa per la regolamentazione delle concessioni demaniali marittime, tema su cui l’Italia è da tempo in contenzioso con l’Europa.

Grazie a un emendamento, portato avanti da Forza Italia e sostenuto dalla Lega,” – commenta il segretario azzurro locale Beniamino Boscolo – “è stato introdotto un importante beneficio per gli operatori balneari: la possibilità di mantenere le strutture amovibili anche fuori stagione, fino alla scadenza delle concessioni. Prossimo passo, sarà quello di capire la partita degli ammortamenti delle spese e degli investimenti fatti nell’arenile“.

Questa misura offre un notevole supporto al comparto turistico-balneare, consentendo agli operatori di garantire un’offerta turistica accattivante e competitiva per il nostro territorio, senza essere costretti a smantellare strutture che, sebbene amovibili, rappresentano un importante investimento per l’attrattività della costa.

Conclude il segretario comunale, Boscolo: “Questa azione è stata accolta favorevolmente da parte di Forza Italia Chioggia perchè in favore di uno spiraglio e un sostegno concreto alla continuità del settore turistico, anche di Sottomarina e Isolaverde, con il rammarico per le  aspre critiche dalle opposizioni al Governo di centro-destra: chiameremo PD e 5 Stelle a togliersi le capanne ogni anno se vogliono“.

Approfondimento:

Primo via libera del Parlamento alle nuove regole sulle concessioni balneari. Il riordino è contenuto all’articolo 1 del decreto salva-infrazioni la cui legge di conversione mercoledì 30 ottobre è stata approvata dall’Aula della Camera. Ora il provvedimento passa all’esame del Senato.

Che cosa cambia con la riforma

Le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per l’esercizio delle attività turistico ricreative e sportive sono prorogate fino al 30 settembre del 2027, con obbligo per i Comuni di avviare tassativamente le gare entro il 30 giugno precedente….. LINK SOLE24ORE:

https://www.ilsole24ore.com/art/balneari-primo-ok-riordino-obbligo-gare-entro-giugno-2027-AGkaGnq