Con decreto n. 9 del 1° febbraio, la Presidente della Provincia ha nominato Lucio Gianni nuovo assessore provinciale con deleghe per: programmazione negoziata (patti territoriali, contratti d’area, ecc.); attività produttive nel commercio, industria e artigianato e rapporti con i loro enti e consorzi; agricoltura, agriturismo e alimentazione; fiere mostre mercati e Pro Loco; voga alla veneta
Ad un mese dall’insediamento, ho chiesto espressamente al presidente della VI commissione la convocazione dell’assessore per conferire con i consiglieri commissari per informare sul programma e futuro operato dell’Amministrazione Provinciale, soprattutto perchè ritengo indispensabile che venga informato ufficialmente l’organo di consiglio, dato che l’assessore non ha mai informato neppure i consiglieri suoi concittadini delle sue intenzioni.
Il 15 marzo L’assessore provinciale alle attività produttive Lucio Gianni ha presentato alla sesta Commissione lavoro, presieduta da Roberto Dal Cin, le linee guida programmatiche in merito alle deleghe assegnategli dalla presidente della Giunta Francesca Zaccariotto.
Speriamo che si realizzi, in forma prioritaria, una progettualità che dia nuovo impulso che offra una nuova cabina di regia organizzativa e coordinamento alle categorie economiche, imprenditoriali, commerciali, artigiane, agricole e sindacali. La Provincia ha un ruolo importante nella programmazione negoziata e decentrata, con le Intese Programmatiche d’Area, è necessario che si avvii una collaborazione tra l’assessore e i consiglieri provinciali .
Essendo di Chioggia, speriamo, infine, che i consiglieri dell’Area Sud della Provincia di Venezia siano in futuro più coinvolti per contribuire in maniera proficua allo sviluppo di un area che necessita di maggior sviluppo.
Ecco il video di sintesi, buona visione: