E’ anche vero che, negli ultimi 10 anni oltre un paio di migliaia di ormai ex-concittadini della Città di Chioggia hanno fatto le valigie, e che nell’ultimo censimento, quello del 2011, la popolazione locale è scesa sotto la soglia dei 50.000 abitanti. Vuoi a causa delle speculazioni immobiliari che acconsentivano un primato per il prezzo del mattone, vuoi per la lontananza del posto di lavoro, l’ambiente universitario e il lavoro da laureato, i locali di svago che mancano o sono insufficienti, chissà… fatto sta che la popolazione è diminuita in controtendenza ai comuni limitrofi, alla media provinciale di Venezia e regionale del Veneto.
Quello che fa più specie, però, e che ora ci si mettono anche gli amministratori a preparare le valigie.
Non è passato molto tempo che l’ ex-Assessore Pierluca Donin (quota del sindaco-Udc) ha preferito andarsene dalla Giunta PD-UDC del Sindaco Giuseppe Casson, per “ovvie” ragioni di lavoro. E auguriamo ogni migliore soddisfazione all’amico Pierluca. E pensare che il consiglio che io gli avevo dato, il giorno dopo le elezioni alla notizia della proposta di fare il prossimo assessore alla cultura era stato un’altro – riconosciutomi la bontà dallo stesso, con soddisfazione da parte mia! Morale: il teatro Astra è stata ed è una spesa folle e non aprirà mai! Rischiamo di perdere il finanziamento per il cinquecentenario del Sabbadino (se non lo abbiamo già perso) perchè non siamo riusciti a spedere tutti i soldi… E qui, per amor proprio, mi fermo, e tra l’altro non è ancora stato sostituito in giunta…
Poi, è toccato, al presidente dell’Ipab, Alberto De Bei (quota del sindaco-Udc) che a quanto ci risulta per problemi personali o famigliari, ha dovuto, repentinamente andarsene da quell’incarico (ambito da un consigliere Udc, che è riuscito a far firmare una lettera contro il Sindaco, da un paio di colleghi). E qui gli auguri sono doppi, sia per l’ex presidente De Bei, che vada tutto bene nella sua vita privata, ma anche per l’amico Samuele Gambaro, prontamente nominato per sostituirlo come componente del consiglio d’Amministrazione. Buon lavoro!
Ieri, 28 febbraio, tocca al segretario generale (quota del sindaco-Udc), il dott. Maurizio Lucca. Notizia, più sconcertante delle prime due!
Era la pagina di un libro già letto, l’immagine di un film già visto: nella commissioni consigliari e nei consigli comunali, troppe volte abbiamo ricevuto pareri contrastanti segretario-dirigente, ovvero considerazioni sulla presentazione di proposte di delibera al limite dell’imbarazzante per la giunta e il suo Sindaco.
Scelto dopo l’estate (dopo 3/4 mesi dall’insedimento), durato quasi un anno e mezzo, affidato lo scavalco con il comune di Arquà Petrarca (come se a Chioggia non ci fosse abbastanza da fare)…. insomma qualcosa non andava da subito…. e se ne è andato! Addio.
Eppure, il segretario generale è la pietra miliare di una amministrazione, il notaio della giunta e del consiglio, è quel dipendente del Ministero scelto per una corretta amministrazione per un buon governo della Città. Il modo di gestire Chioggia, risulta alquanto insufficente e grottesco, facciamoci tutti un esame di coscienza e proviamo almeno a cambiar passo, anche perchè tre indizzi fanno una prova… quella della fine di questa Amministrazione, ricordata per aver aumentato la pressione fiscale a fronte di nessun nuovo servizio, della completa sottomissione alle proprie partecipate SST, Veritas e ACTV, di promesse inesaudite (spostamento mercato ittico, wi-fi gratis per tutti, sportello sos-manutenzioni), nessun nuovo accordo di programma o protocollo d’intesa con altri Enti per aver maggior finanziamenti… e la lista della spesa è molto lunga…