Il responsabile locale allo sport di Forza Italia, Daniele Venturini, sulla dimenticanza della commemorazione dei fratelli Ballarin e la strage di Superga, da parte dell’Amministrazione Comunale, ha inviato al partito clodiense un comunicato stampa, che il partito ha fatto proprio:
COMUNICATO STAMPA
In paio di occasioni siamo stati informati, e ci é stato chiesto di segnalare all’amministrazione comunale ( in primis l’assessore allo sport Narciso Girotto ) che il 4 Maggio é stata la ricorrenza della tragedia di Superga dove perirono i due fratelli Aldo e Dino Ballarin. A onor del vero, visto che è stata collocata una lapide all’entrata dello stadio comunale, intitolato proprio ai due fratelli Ballarin, un omaggio alla memoria, e ai valori umani, tecnici e sportivi di queste due figure, poteva essere anche dedicato magari unitamente alla prima squadra locale.
La tragedia di Superga fu un incidente aereo avvenuto il 4 maggio 1949. Alle ore 17:03 il Fiat G.212 della compagnia aerea ALI siglato I-ELCE con a bordo l’intera squadra del Grande Torino si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese. Le vittime furono 31, tra cui i fratelli chioggiotti Dino e Aldo Ballarin.
L’invito, quindi, a rimediare parte proprio dal responsabile allo sport di Forza Italia Daniele Venturini, il quale si rivolge direttamente all’amministrazione affinché intervenga con una celebrazione dovuta, anche se tardiva: “non si può dimenticare la tradizione, perchè vive dentro ognuno di noi, ma celebrarla significa trasmetterla alle nuove generazioni con la propria dote di valori, pregi, e significato. Un mazzo di fiori, e un minuto di silenzio, non è poi così oneroso per l’amministrazione comunale, anche se per la Cittá ha un valore inestimabile”.