L’immagine di copertina parla del “Progetto di Eccellenza MICE in Italia”, ovvero un’iniziativa promossa dal Ministero per il Turismo finalizzata al rilancio del Turismo Congressuale, soprattutto di matrice estera, verso le Regioni Italiane, ma dalla bella immagine e per sottolineare l’importanza di aderire al progetto, approfitto per segnalare che il 9 febbraio scade la possibilità di aderire ad un altra opportunità sul turismo.
La Regione Veneto, con Delibera di Giunta n°2548 del 23/12/2014, ha approvato e pubblicato il bando, e i suoi allegati, per l’accesso a contributi regionali al sostegno dell’attività commerciale dei Consorzi di Imprese Turistiche, ai sensi della nuova legge sul Turismo (L.R. N.11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, articolo 42 comma 4). I destinatari di tale intervento sono i Consorzi di Imprese Turistiche, al fine di dare sostegno alle attività commerciali, partecipazione ad eventi, realizzazione di iniziative collettive di qualificazione e valorizzazione delle attività turistiche, a favore delle imprese turistiche associate ai Consorzi stessi.
Certo per Chioggia questa informazione serve a poco, visto che ho appreso la notizia che il Consorzio di promozione Clodiene “ConChioggiaSì” ha chiuso i battenti. Il motivo ufficiale è stata la mancata adesione dei soci a credere ancora nella struttura. Credo, però, che la morte di questa struttura sia nata dal momento che la sede e l’attività ha lasciato gli uffici dello IAT dell’Azienda di Promozione Turistica in Lungomare Adriatico, e i costi di gestione dello stesso consorzio siano sempre stati ben oltre la media degli altri a parità di attività e lavoro. Vedremo i costi di liquidazione del Consorzio a quanto ammonteranno. La chiusura, per la Città, rimane comunque un primato veneto negativo!