Ieri sera, una bella riunione, Ca Bianca è stata negli anni passati terra di sfogo per i problemi di Chioggia: Anni 80/90: Base Missilistica (a rischio nucleare), Costruzione Discarica (più volte ampliata), Anni 2000/2004 Preoccupazione per realizzazione di centro di compostaggio e rischio di una centrale Nucleare. Anno 2015: Preoccupazione arrivo migranti nella ex base militare.
Almeno, quando Forza Italia è stata al governo della Città con la giunta TIOZZO (2007-2010) un attività di “risarcimento” alla frazione di Ca’ Bianca è stata fatta: dall’approvazione della lottizzazione dell’are 3/c2, alla realizzazione del progetto del Centro Civico, realizzazione e gestione dell’impianto sportivo, realizzazione della pista ciclabile e passerella, canali morto/canale dei cuori (solo tra il 2007 e 2008) e poi nel 2009 approvazione progetto pavimentazione esterna alla Chiesa, ed infine nel 2010 sistemazione del cimitero e le due passerelle pedonali. Chi per Cà Bianca ha fatto di più? Oggi siamo all’opposizione, dal 2011 quando abbiamo perso le elezioni.
La riunione con i cittadini poi è entrata nel vivo!
I problemi attuali ci sono e qualche soluzione la abbiamo suggerita: Abbandono rifiuti da auto fuori paese (es. soluzione telecamere mobili come Jesolo). Pulizia del Verde (vari enti: Città Metropolitana, Consorzio Bonifica, Comune, da coinvolgere in maniera più determinata). Argini fiumi e canali (micro-infiltrazioni). Problema Punta Gorzone. Itinerario ciclo pedonale n.2 (Vicenza-Chioggia) per il Canal Morto verso Pontelongo (Via Palade usare finanziamenti regionali per manutenzione e valorizzare l’idrovora e la torre di Bebe). E poi, trasporto autobus, Veritas, Polizia Municipale da migliorare attraverso