Gli anni sono passati, ma l’area esterna del comparto 8C1 di via Nicolò Zeno, da adibire a parcheggi e area verde non è stata sistemata (vedi foto). Nell’estate del 2012, Forza Italia, ha votato in consiglio una variante per dare il via libera alle opere, poi, sono stati presentati, anche, 2 esposti alla Procura della Repubblica per sbloccare l’annosa vicenda, e successivamente il Sindaco Giuseppe Casson aveva promesso che l’Amministrazione avrebbe incassato la fideiussione, dopo che come consiglieri abbiamo confezionato un ordine del giorno che dava scadenza dicembre 2015 e ne sono stati buoni testimoni i residenti presenti in consiglio.
Ad oggi, dopo 5 anni di proteste dei residenti, l’unico risultato che l’Amministrazione Comunale è riuscita ad ottenere è l’intentata causa nei confronti dell’istituto che ha rifiutato di farsi escutere la fideiussione. Perché? E un mistero!
Intanto, tondini di ferro, tombini non sigillati, erbacce, rifiuti, dislivelli, insetti, topi e acquitrini.. questo è lo spettacolo che per i prossimi anni i residenti avranno, altro che RUSPE.
La cosa più sensata era come Amministrazione iniziare i lavori (a risarcimento dei residenti dopo 10 anni di soffferenza) e rivalersi, successivamente, sul Consorzio e/o sulla Fideiussione, come suggerito. Ma cosi, era troppo semplice, e molti consiglieri non avrebbero avuto la possibilità di avere uno straordinario palcoscenico per esibirsi!