L’argomento della terza lezione della Scuola di Formazione Politica per Amministratori di Enti Locali, che si terrà sabato 02 Dicembre 2017 al Novotel di Mestre (Ve), riguarda la Pianificazione territoriale e urbanistica. In sintesi: la responsabilità del “fare” urbanistica con il bisogno di confrontarsi e di capire su come “farla”.
Durante questa lezione abbiamo il privilegio di avere come docente, squisitamente tecnico, il dirigente della Regione Veneto, Territorio e Urbanistica, l’arch. Vincenzo Fabris e in co-docenza, l’amico ing. Otello Bergamo, assessore del Comune di Jesolo: una delle località più attuali sotto il profilo della pianificazione urbanistica e sviluppo del territorio del Veneto.
E’ scontato che la buona volontà degli amministratori, da sola, per materie cosi complesse, non sia sufficiente. Per attuare buone scelte nel territorio, infatti, è bene rilanciare il pensiero che sia importante avere il supporto di ottime basi proprie, ma, soprattutto, ci si avvali delle conoscenze tecniche di persone competenti: “conoscere per decidere.”
PTRC, PTCP, PAT, PI, PUA sono tutti strumenti che partono non solo dal “pensare all’urbanistica” di un territorio ma anche programmano e pianificano concretamente il territorionel suo divenire: processi in evoluzione che devono tener conto obbligatoriamente di una prospettiva con un più ampio respiro, riferibile ad un unico sistema e, soprattutto, un sistema sostenibile. Fondamentale, quindi, condividere esperienze e conoscenze con validi relatori in argomento. Buone relazioni producono pratiche virtuose.