Il giorno 29/03/2019, un simpatico venerdi pomeriggio, presso la sala Lampadari del Comune di Chioggia, al pomeriggio, si è riunita la V Commissione consiliare per la discussione della “Sfiducia della Presidente Elisa Busetto e contestuali elezioni del nuovo Presidente“, il tutto voluto fortemente dall’opposizione. L’esito ha decretato come neo-Presidente Beniamino Boscolo Capon, capogruppo azzurro, eletto trasversalmente da Lega, Liste Civiche, PD e due consiglieri grillini. Altri consiglieri grillini non hanno partecipato al voto.
Senza commentare il perchè e il per come di questa debacle pentastellata, e senza infierire sull’ex presidente, rimaniamo a vedere come lavorerà la V Commissione a partire dal mese di aprile 2019 e stando alle dichiarazioni in commissione qualcosa dovrebbe cambiare. Solo questo per dire che si invertirà la tendenza e la brutta piega presa in V commissione fino a ieri.
ECCO LA RICETTA DI BENIAMINO: Condivisione, Collaborazione, Trasparenza, Flessibilità e Imparzialità:
- Maggiore interfaccia tra presidenza, commissione e giunta, uffici e soprattutto commissari consiglieri. CONDIVISIONE
- La ricerca di una data ed orario fisso per le convocazioni ordinarie. Una volta fissata, tutti si possono più o meno organizzare per essere presenti o delegare. COLLABORAZIONE
- Proposte di delibera e convocazioni da inviare, non solo ai commissari, ma anche p.c. a tutti i consiglieri e altri interessati. TRASPARENZA
- Gestione flessibile di intervento, presenza e organizzazione con i cittadini. FLESSIBILITA’ UGUALE PER TUTTI
- E soprattutto una gestione imparziale tra i commissari. IMPARZIALITA’
Questi ingredienti saranno inoltrati al Presidente del Consiglio e ai Presidenti di Commissioni per chiedere che siano adottati al fine di applicare questa nuova ricetta per tutte le commissioni.