Quanto vi è la passione, è importante l’impegno, ma anche la coerenza e soprattutto l’umiltà d’imparare e instaurare buone relazioni. Vale per tutto! Vale per tutti!!!
2002-2007: Il 25 Maggio del 2002, ebbi la fortuna di avere in amicizia Cesare Campa che mi chiese di candidarmi per il Consiglio comunale di Chioggia, e tra i giovani candidati fui il più eletto (363 preferenze), anche se l’avversario sindaco uscente Fortunato Guarnieri (oggi anche amico) trionfò al primo turno con il 56,7%. Non era quello che volevo ma fu, invece, quello di cui avevo bisogno: una valida esperienza e un’ottima palestra.
2007-2010: Poi il mandato elettorale, dopo 5 anni, finì e questa volta volli ricandidarmi e il 31 Maggio 2007, non solo fui il più votato tra i giovani (443 preferenze) ma vincemmo con Romano Tiozzo al ballottaggio e fui nominato Assessore al Bilancio, Demanio Turistico, Partecipate e Patrimonio. Ma le cose non andavano come volevo in Forza Italia, qualcuno voleva il mio posto, e invece del bene della Città, quel qualcuno, insistentemente anteponeva la poltrona di assessore a tutto il resto. Dopo 3 anni decisi di candidarmi al Consiglio Provinciale della Provincia di Venezia e cedere volentieri la poltrona, con il risultato che l’Amministrazione comunale dopo un anno è stata sfiduciata, e sono andati tutti a casa, e io rimasi Consigliere provinciale. Così è la vita!
2011-2016: Arriva poi il mio momento, dopo un sondaggio e una selezione, vengo candidato sindaco di Chioggia per le elezioni del 15 Maggio 2011. Era veramente difficile battere un avversario come Giuseppe Casson, tra l’altro insieme al PD, mentre la Lega era ugualmente avversaria con una lista civica di fuori usciti da Forza Italia e dall’Amministrazione Tiozzo. Eppure, anche senza partiti alleati, sono andato al ballottaggio con il 22,85%. Vince Casson, niente da fare… a volte si vince e a volte si perde… Opposizione in Consiglio.