Home »
Attività politica »
Elezioni/1: Programma del Centro Destra alle prossime elezioni politiche del 25 Settembre 2022
Il 25 Settembre ci saranno le elezioni politiche e il Centro Destra ha da tempo presentato il programma. Riteniamo utile codificare 15 “pillole” per rendere comprensibile l’impegno e la promessa di un Buon Governo dove Forza Italia avrà un ruolo fondamentale:
-
Questione Europa: Attuazione di una politica estera nell’interesse nazionale e difesa dalla Patria, con maggior ruolo nel rafforzamento delle alleanze internazionali in particolare con Alleanza Atlantica. Riduzione della burocrazia europea, difesa del Made in Italy e delle nostre radici, oltre alla revisione del Patto di Stabilità. Centralità italiana nel Mediterraneo.
-
Infrastrutture e risorse europee: Accellerazione progetti PNRR. Soluzioni per il caro bollette e costi energetici. Riduzione gap Sud-Nord. Realizzazione grandi opere e ammodernamento infrastrutture. Completamento banda ultralarga in tutta Italia. Difesa delle infrastrutture strategiche nazionali
-
Riforme, Giustizia e Pubblica Amministrazione: Elezione diretta del Presidente della Repubblica. Autonomie ai sensi dell’art. 116, c. 3 della Costituzione con piena attuazione della legge sul federalismo fiscale e Roma Capitale. Valorizzazione del ruolo degli enti locali. Riforma della giustizia e dell’ordinamento giudiziario, e dei processi civili e penali.
• Principio della pari dignità pubblico e cittadino, delegificazione e deregolamentazione amministrativa, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Semplificazione del Codice degli appalti.
-
Sul Fisco: riduzione tasse per familie e lavoratori. No a patrimoniale. Abolizione micro-tributi. Pace fiscale e “saldo e stralcio”. Riduzione costo del lavoro su nuove assunzioni. Flat Tax. Semplificazione tributaria e compensazioni.
-
Famiglie e alla natalità: migliore spesa pubblica per infanzia e famiglia, Piano di sostegno alla natalità, Riduzione IVA sui prodotti e servizi per l’infanzia. Aumento dell’assegno e quoziente familiare. Miglior sostegno alla disabilità e conciliazione lavoro-famiglia. Ferma tutela della proprietà privata e creazione di un sistema di protezione della casa e immediato sgombero delle case occupate. Agevolazioni mutuo prima casa per le giovani coppie. Sostegno ai genitori separati o divorziati in difficoltà economica.
-
Sicurezza e Immigrazione illegale: Decreti sicurezza, adeguamento cyber-sicurezza, video-sorveglianza, organico e dotazioni Forze di sicurezza: “strade sicure” e “poliziotto di quartiere”. Lotta a baby gang e alla microcriminalità. Riqualificazione di quartieri e stop a degrado e illegalità di prossimità. Lotte e prevenzione: al fenomeno della violenza sulle donne, mafia e terrorismo, antisemitismo e integralismi, droga. Piano carceri e contrasto immigrazione irregolare e piano di gestione e integrazione immigrazione regolare, con aiuto economico ai comuni.
-
Salute: sanità di prossimità e medicina territoriale e predittiva, con incremento dell’organico e aggiornamento dei piani pandemici e di emergenza e revisione del Piano sanitario
nazionale. Abbattimento dei tempi d’attesa. delle liste di attesa. Estensione esenzione ticket. Riordino delle scuole di specializzazione dell’area medica. Revisione del piano oncologico nazionale.
-
Economia, lavoro e impresa: Taglio cuneo fiscale, Tutela potere d’acquisto, Interventi IVA. Defiscalizzazione e incentivazione del welfare aziendale. Aiuti agli autonomi e voucher lavoro. Contrasto al lavoro irregolare, maggior prevenzione e riduzione costi per le aziende sualla sicurezza sul lavoro. Protezioni: lavoro femminile, giovanile, svantaggiato, under 35, accesso al credito e politiche attive per il lavoro. Innalzamento del limite all’uso del denaro contante, allineandolo alla media dell’Unione Europea. Bonus edilizi.
-
Sociale e Welfare: miglioramento degli ammortizzatori sociali, sostituzione reddito di cittadinanza, innalzamento pensioni minime, sociali e di invalidità. Flessibilità in uscita e turn-over. Piano straordinario di riqualificazione delle periferie e politiche della casa. Maggior attenzione alla disabilità.
-
Made in Italy, cultura e turismo: Valorizzare, tutela e promozione del Made in Italy e delle sue eccellenze, bellezze e tipicità. Costituzione di reti di impresa del comparto turistico. Sostegno al settore dello spettacolo. Partecipazione ai grandi eventi internazionali. Tutela della nautica e delle imprese balneari. Tutela e promozione del patrimonio culturale, artistico, archeologico, materiale e
immateriale, e valorizzazione delle professionalità culturali che costituiscono il volano economico e identitario italiano. Turismo: Promozione offerta turistica diversificata e supporto alla digitalizzazione con contrasto all’esercizio abusivo.
-
La sfida dell’autosufficienza energetica: transizione energetica sostenibile e rinnovabili, con realizzazione di un piano per l’autosufficienza e l’efficientamento energetico. Nuovo piano energetico nazionale. Innovazione degli impianti.
-
Ambiente, una priorità: Contrasto ai cambiamenti climatici, piano strategico nazionale di economia circolare, piano straordinario per la tutela e la salvaguardia della qualità delle acque. Programma straordinario di resilienza delle aree a rischio dissesto idrogeologico
e salvaguardia della biodiversità. Promozione dell’educazione ambientale e al rispetto della fauna e della flora e rimboschimento e piantumazione di alberi. Incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e promuovere e favorire politiche di mobilità urbana sostenibile.
-
Agricoltura: Promozione, salvaguardia, finanziamenti e tutela delle politiche agricole, del comparto agroalimentare e delle specificità e eccellenze, con promozione mercati esteri. Rifinanziamento della misura “Più Impresa” a favore dei giovani agricoltori e dell’imprenditoria femminile. Innalzamento dei massimali degli aiuti in regime “de minimis”. Promozione di una filiera italiana per l’innovazione in agricoltura. Potenziamento degli strumenti contro il caporalato e lavoro irregolare. Interventi di contrasto al fenomeno della proliferazione della fauna selvatica e alla diffusione delle epidemie animali. Interventi per un “piano nazionale invasi” per l’irrigazione agricola.
-
Scuola, università e ricerca:
• Rivedere in senso meritocratico e professionalizzante il percorso scolastico
• Piano per l’eliminazione del precariato del personale docente e investimento
nella formazione e aggiornamento dei docenti
• Ammodernamento, messa in sicurezza, nuove realizzazioni di edilizia scolastica e
residenze universitarie
• Valorizzazione e promozione delle scuole tecniche professionali volte
all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
• Allineamento ai parametri europei degli investimenti nella ricerca
• Incentivare i corsi universitari per le professioni STEM
• Maggiore sostegno agli studenti meritevoli e incapienti
• Riconoscere la libertà di scelta educativa delle famiglie attraverso il buono scuola
• Favorire il rientro degli italiani altamente specializzati attualmente all’ester
-
Giovani, sport e sociale: Valutazione dell’impatto generazionale, sostegno e potenziamento dello sport con strumenti di finanziamento. Priorità su terzo settore e associazioni.
Prestito d’onore per studenti universitari. Programma di investimento e potenziamento dell’impiantistica sportiva e borse di studio universitarie per meriti sportivi.
• Promozione e rilancio dell’artigianato e dell’impresa come prospettiva lavorativa
per le nuove generazioni e supporto all’imprenditoria giovanile, incentivi alla creazione di start up
tecnologiche e a valenza sociale.